Che cos'è un versante in geografia?

Che cos'è un versante in geografia?

Che cos'è un versante in geografia?

versante In geografia fisica, ciascuno dei due fianchi di un rilievo collinare o montuoso. Con riferimento alla linea di displuvio, i v. possono essere distinti dalla loro posizione rispetto ai punti cardinali (per es.

Quando si forma una catena montuosa?

Quando vi è subduzione di litosfera oceanica lungo un margine continentale: si forma una catena montuosa formata prevalentemente da rocce magmatiche intrusive ed effusive prodotte dalla solidificazione del magma proveniente dalla subduzione delle zolle.

Che cosa sono le rocce?

  • Che cosa sono le rocce? Le rocce sono aggregati naturali di minerali facenti parte della crosta terrestre. Alcune rocce sono essenzialmente formate da una sola specie minerale e sono dette rocce semplici (per esempio la quarzite formata di solo quarzo ); altre invece risultano costituite da due o più minerali e sono chiamate rocce composte ...

Quali sono le rocce di origine chimica?

  • Le rocce di origine chimica si formano per precipitazione delle sostanze disciolte nelle acque degli oceani, dei laghi e dei fiumi. Sono spesso rocce semplici, cioè formate da un unico minerale; le più importanti sono la selce, alcuni calcari, il travertino e le evaporiti. Le rocce organogene comprendono :

Quali sono le classificazioni delle rocce?

  • Classificazione delle rocce da un punto di vista genetico. Le rocce, seguendo il criterio genetico, vengono suddivise in tre grandi gruppi: eruttive; sedimentarie; metamorfiche. Su ciascuno di questi gruppi sono di seguito esposte alcune nozioni fondamentali.

Che cosa è una roccia?

  • Nella maggior parte dei casi una roccia è un aggregato naturale di diversi minerali, talvolta anche di sostanze non cristalline, di solito compatto, che forma una massa ben individuabile, distinta da altre masse analoghe. Le rocce sono in prevalenza eterogenee, costituite, cioè, da più specie di minerali.

Post correlati: