Cosa si intende per momento catartico?
Cosa si intende per momento catartico?
Per estensione, oggi il termine è altresì utilizzato con il significato generico di purificazione, riscatto, maturazione emotiva, elevazione spirituale. Catartico di dice infatti di un momento o mezzo (ad esempio l'arte) che ha potere purificatorio e liberatorio.
Qual è lo scopo della catarsi?
catarsi Nella religione greca, originariamente, il rito magico della purificazione, inteso a mondare il corpo da una contaminazione visibile o invisibile, come il sangue o una colpa. Il termine aveva anche il significato medico di purificazione o purga.
Come avviene la catarsi?
In psicologia, la catarsi fa riferimento a una strategia terapeutica. ... Attraverso la catarsi, allontaniamo dalla nostra mente la rabbia, la tristezza e le frustrazioni. In questo modo, lasciamo spazio a stati emotivi più sani, leggeri e rilassati. Il termine catarsi risale all'approccio psicoanalitico di Sigmund Freud.
Che significa catarsi liberatoria?
La catarsi è una liberazione emotiva che ci aiuta a liberarci dei conflitti inconsci. In realtà, il termine deriva dalla parola greca “katharsis”, che significa “purificazione” o “pulizia”.
Chi parla di catarsi?
Platone intende per "catarsi" un processo conoscitivo attraverso il quale ci si libererebbe dalle impurità dello spirito memori dello stato di purezza originaria, quello del mondo delle idee dove domina il Bene.
Come si ottiene la catarsi Aristotele?
Per Aristotele la catarsi era la purificazione dalle proprie passioni di chi assisteva alla rappresentazione di una tragedia, poiché l'arte drammatica era per lui imitatrice della realtà e, riproducendone fatti gravi, sanguinosi o luttuosi, li “sublimava” in un sentimento di pietà e di terrore insieme, ponendo in ...