Che lingua si parla a Baghdad?
Che lingua si parla a Baghdad?
La lingua nazionale è l'arabo, ma le minoranze etniche parlano spesso lingue o dialetti propri, per esempio fra i Curdi si parla il curdo, lingua iranica. Si calcola che oltre il 90% della popolazione professi la religione islamica (sciiti 62,5%, sunniti 34,5%).
Che vuol dire Bagdad?
Il luogo scelto non era disabitato: la fitta rete di canali tra il Tigri e l'Eufrate irrigava una fertile pianura cosparsa di villaggi, uno dei quali portava da tempi antichissimi il nome persiano di Baghdad, che significa "dato da Dio".
Cosa vuol dire Mosul?
Mosul è il nome che diedero gli Arabi musulmani all'antica Ninive, la capitale dell'impero assiro. Il sito di Ninive si trova sulla sponda orientale del fiume Tigri, mentre Mosul è sorta sulla sponda occidentale.
Qual è la religione dei curdi?
I curdi sono circa 25 milioni, per la maggior parte di religione musulmana sunnita, e vivono soprattutto in Turchia, dove sono tra i 12 e i 15 milioni di persone, circa un quarto della popolazione.
Come si chiamava Bagdad?
Corriere della Sera - Fondata nel 762: si chiamava «città della pace» Bagdad fu fondata nel 762 sulla riva ovest del fiume Tigri dal califfo Abu Jafar Al-Mansur, che la chiamò Madinat as-Salam (Città della Pace).
Dove si trova Baghdad oggi?
Baghdad Capitale dell'Iraq (6.811.955 ab. nel 2017), sul corso medio del fiume Tigri, nel punto dove è più vicino all'Eufrate.