Che cosa è un baule?

Che cosa è un baule?

Che cosa è un baule?

– 1. Capace cassa da viaggio, di legno, cuoio, fibra (in passato anche di ferro), con coperchio per lo più convesso, per trasportare biancheria, vestiti e sim.: fare il b., metterci dentro le robe da portare in viaggio; fig., fare i b., disporsi a partire, andarsene da un luogo (più com., oggi, fare le valigie); b.

Come è fatto un baule?

Il baule è una cassa solida, resistente e capiente, destinata a contenere oggetti. Le componenti essenziali di un baule sono il coperchio incernierato, un fondo (opposto al coperchio) e quattro pareti laterali: un baule può essere definito come una grande scatola con coperchio.

Come si pronuncia baule o baule?

Ma la sento pronunciare spesso come se fosse sdrucciola. Siete seri?! Ah, perche c'è qualcuno che la pronuncia alla Bauli (il pandoro) maniera? Baùle con l'accento sulla U corretto.

Come si chiama il coperchio di un baule?

forziere: approfondimenti in "Sinonimi_e_Contrari" - Treccani.

Qual è il sinonimo di baule?

sm cassa, cofano, cassapanca, cassettone, cassone, forziere | vano per bagagli, bagagliera, bagagliaio.

Come si chiama il baule sopra la macchina?

E' chiamato anche baule portatutto ed in realtà è un contenitore di plastica rigida (o flessibile) dalla forma aerodinamica o di grande borsone, che si pone sopra il tetto dell'auto per avere un'altra valigia spaziosa da porre all'esterno.

Dove va l'accento su edile?

La pronuncia corretta è edìle, che ricalca l'accento della base latina aedìlem. La pronuncia èdile è dunque scorretta, anche se si tratta di un errore abbastanza comune e diffuso da tempo.

Dove va l'accento su pudico?

La pronuncia corretta è pudìco, con accentazione ➔piana, come nella parola latina da cui deriva, pudìcum 'che prova vergogna'. La pronuncia con accentazione ➔sdrucciola pùdico è dunque scorretta, anche se si tratta di un errore abbastanza comune dovuto a una errata ➔ritrazione dell'accento, forse sul modello di lùdico.

Come si chiama il tetto della macchina?

- (aut.) [copertura rigida, fissa o mobile, delle automobili scoperte] ≈ hard top. ‖ capote, cappotta, tonneau. tettùccio s. m. [dim.

Post correlati: