Cosa sono le classi di pericolo ADR?
Cosa sono le classi di pericolo ADR?
La classificazione ADR/RID/ADN è una classificazione di materie e oggetti da considerare pericolosi ai fini del trasporto stradale e/o ferroviario e/o per navigazione interna e serve ad individuare le merci pericolose escluse ed ammesse al trasporto a determinate condizioni.
Come sono classificate le merci pericolose?
TF materie tossiche infiammabili: TF1 liquide, TF2 pesticidi, liquidi, TF3 solide. TS materie tossiche autoriscaldanti, solide, TW materie tossiche che, a contatto con l'acqua, sviluppano gas infiammabili: TW1 liquide, TW2 solide. TO materie tossiche comburenti: TO1 liquide, TO2 solide.
Quanti kg posso trasportare senza ADR?
Quanti kg posso trasportare senza Adr? categoria 2: masse massime trasportabili di 333 kg (o litri); categoria 3: masse massime trasportabili di 1.000 kg (o litri); categoria 4: massa massima illimitata, nel senso che il trasporto delle merci gode della parziale esenzione ADR qualunque sia il quantitativo trasportato.
Quando è necessaria ADR?
Tale certificato è necessario per i veicoli completi (autocarri, trattori stradali, rimorchi o semirimorchi) impiegati nel trasporto di merci pericolose classificate ADR con carrozzerie: scarrabili, casse mobili, cisterne classificate FL, AT e OX e carrozzerie furgonate classificate EX/II e EX/III.
Quali sono le classi più pericolose?
- Classe 3B: Laser che sono normalmente pericolosi nel caso di esposizione diretta del fascio; la visione della radiazione diffusa è normalmente non pericolosa. Classe 4: Laser che sono anche in grado di produrre riflessioni diffuse pericolose; Possono causare lesioni alla pelle e potrebbero anche costituire un pericolo d'incendio.
Quali sono i principi di classificazione delle merci pericolose?
- Principi di classificazione. Le merci pericolose contemplate dal titolo di una classe sono definite in base alle loro proprietà, in accordo con la sotto-sezione 2.2.x.1 della classe corrispondente. L’assegnazione di una merce pericolosa a una classe e a un gruppo d’imballaggio si fa secondo i criteri enunciati nella stessa sotto-sezione 2.2.x.1.
Quali sono gli apparecchi di classe II?
- Gli apparecchi di classe II, detti anche a doppio isolamento, sono progettati in modo da non richiedere (e pertanto non devono avere) la connessione di messa a terra. Sono costruiti in modo che un singolo guasto non possa causare il contatto con tensioni pericolose da parte dell'utilizzatore.