Che significa classe CU?

Che significa classe CU?

Che significa classe CU?

La classe di merito o classe di merito universale (CU), è un parametro che contribuisce a stabilire la sinistrosità dell'assicurato, con una scala di valori a cui corrispondono diversi livelli di costo delle polizze RC auto.

Come si calcola la classe CU?

Il calcolo della classe CU di merito viene effettuato dalla compagnia assicurativa una volta l'anno, 2 mesi prima della scadenza della polizza. Se in questo arco di tempo non fai registrare alcun incidente con responsabilità principale, la tua classe CU viene scalata di un'unità (c.d. bonus).

Quanto tempo dura la classe di merito?

cinque anni Per il mantenimento della classe di merito, infatti, fa fede l'ultimo attestato di rischio rilasciato dalla compagnia assicurativa, che ha una durata di cinque anni.

Come faccio a calcolare la mia classe di merito?

Per determinare la classe di merito dell'automobilista si tiene conto del numero di sinistri che ha provocato. Chi stipula una polizza a suo nome per la prima volta, invece, si vede assegnata la 14° classe di merito e da quel momento tutti i sinistri da lui provocati saranno registrati nell'attestato di rischio.

Qual è la classe di conversione universale?

  • La classe di conversione universale (CU) è il meccanismo che consente alle classi di merito delle varie compagnie di assicurazione di essere fra loro comparabili, in modo da facilitare i passaggi da una compagnia all'altra.

Qual è la classe universale?

  • Classe Universale (CU) La classe CU è il parametro che indica la posizione nella scala di valori bonus-malus su cui si basano le compagnie assicurative per valutare il grado di rischio associato a ogni assicurato. È collocata in una scala che va da 1 a 18 dove il primo valore è il migliore e il secondo il peggiore, ...

Cosa è la classe CU?

  • La classe CU indica la posizione nella scala di valori bonus-malus. È una scala che va da 1 a 18 dove il primo valore è il migliore e il secondo il peggiore.

Post correlati: