Che cosa vuol dire clearance?
Che cosa vuol dire clearance?
Per clearance (termine inglese che significa “depurazione”) di una sostanza si intende la quantità di sangue che viene depurata attraverso il rene da tale sostanza nell'unità di tempo (1 minuto).
Come calcolare la clearance?
La clearance della creatinina puó essere misurata analizzando:
- livelli di creatinina sierica.
- livelli di creatinina urinaria.
- volume urinario nelle 24 ore. **La formula é la seguente : (Creatinina Urinaria x Volume Urinario) : (Creatinina Plasmatica x tempo).
Come si calcola la clearance della creatinina?
La clearance della creatinina viene calcolata moltiplicando la concentrazione di creatinina nell'urina (creatininuria) per il volume di urina prodotta nell'arco della giornata (diuresi delle 24 ore) e dividendo per la concentrazione di creatinina nel sangue (creatininemia).
Che cos'è la clearance di un farmaco?
La clearance renale è uno dei parametri farmacocinetici che vanno a caratterizzare ogni farmaco. Questo parametro indica il tipo di meccanismo biologico che subisce una data sostanza quando arriva nel tubulo renale.
Che cos'è la clearance di una sostanza?
Rappresenta la capacità del rene di depurare il plasma da varie sostanze. La clearance (depurazione) di una qualunque sostanza viene definita dalla seguente formula: Clearance plasmatica (ml/min) = Concentrazione nell'urina x Flusso urinario / Concentrazione nel plasma arterioso.