Qual'è l'oggetto delle teorie del valore?

Qual'è l'oggetto delle teorie del valore?

Qual'è l'oggetto delle teorie del valore?

Si parla di teorie del valore in economia per indicare l'insieme delle concezioni riguardanti la genesi e la determinazione del valore, come proprietà delle merci distinta dal costo e logicamente antecedente rispetto al prezzo, che ne costituisce in tale ottica la manifestazione fenomenica.

Che cosa si intende per merce?

merce Ogni bene economico trasportabile oggetto dell'attività mercantile. Sono m. tutti i beni economici che si trovano presso i commercianti. Non sono in senso stretto m., invece, i prodotti presso l'industriale in attesa di essere venduti e neanche i beni economici presso il consumatore.

Come definire un servizio?

Il servizio non è altro che un prodotto immateriale. In generale, il servizio può essere definito come un'attività o una serie di attività di natura intangibile, che ha luogo nell'interazione tra cliente e fornitore del servizio, e che viene fornito a vantaggio del cliente.

Che cos'è una merce è che differenza c'è con i prodotti?

Una merce è un bene economico, naturale o manufatto, suscettibile di essere scambiato con altri beni (e si parla in questo caso di baratto), oppure contro denaro all'interno di un mercato. Non vengono definiti come merci né i beni in attesa della vendita presso i produttori né quelli presso il consumatore.

Che cosa determina il valore di una merce?

La grandezza di valore di una merce è allora determinata dalla quantità di lavoro concreto racchiuso in essa, la quantità di lavoro equivalente al tempo di lavoro concreto medio impiegato per produrla.

Qual è il valore di una merce?

  • La merce è il mattone elementare di cui si costituisce la ricchezza. Ma un oggetto, per essere considerato segno o fonte di ricchezza, deve avere un valore. Tale valore, che si determina solo nel momento in cui esso viene reso disponibile - e scambiabile - su un mercato, è ciò che fa di un oggetto una merce. Secondo Adam Smith:

Qual è la natura della merce?

  • Natura della merce La merce è di natura concreta (consiste cioè in oggetti materiali, anche complessi), e viene considerata differente dai beni non materiali, cioè dai servizi [2] . La merce è il mattone elementare di cui si costituisce la ricchezza .

Quali sono gli immobili merce delle imprese?

  • Infine, la corretta indicazione in bilancio. Gli Immobili Merce delle imprese sono i beni alla cui produzione o scambio è diretta l’attività d’impresa. Il possesso di un immobile da parte delle imprese può portare a delle diverse conseguenze, sia dal profilo delle imposte dirette, che su quello delle imposte indirette.

Qual è la merce di Marx?

  • La merce, forma elementare della ricchezza nella società capitalistica, per Marx è innanzi tutto un valore d'uso, un oggetto utile che soddisfa bisogni umani di qualunque specie (ad esempio il grano è una merce perché soddisfa il bisogno dell'alimentazione).

Post correlati: