Chi resta in carica per 7 anni?
Sommario
- Chi resta in carica per 7 anni?
- Chi è il vice presidente del Consiglio dei ministri?
- Quanti devono essere i consiglieri comunali?
- Chi è che comanda in Italia?
- Quanto dura in carica un giudice della Corte costituzionale?
- Quando le due Camere sono in carica?
- Quanti sono i sottosegretari di Stato?
- Cosa significa ministri con portafoglio e senza portafoglio?
- Come si calcola il numero dei consiglieri comunali?
- Quanti possono essere gli assessori?
Chi resta in carica per 7 anni?
È eletto dal Parlamento in seduta comune integrato dai delegati delle Regioni (tre consiglieri per regione, eletti dai Consigli regionali, con l'eccezione della Valle d'Aosta che ne elegge uno solo, per un totale di 58) e rimane in carica per sette anni (mandato presidenziale).
Chi è il vice presidente del Consiglio dei ministri?
Il vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro dell'Interno Matteo Salvini incontra le parti sociali.
Quanti devono essere i consiglieri comunali?
20 consiglieri nei comuni oltre i 15 000 abitanti; 16 consiglieri nei comuni sopra i 5 000 abitanti; 12 consiglieri nei comuni sopra i 1 000 abitanti; 8 consiglieri nei piccolissimi comuni.
Chi è che comanda in Italia?
Il presidente della Repubblica è il capo dello Stato (la più alta carica statale), oltre a rappresentare l'unità nazionale. È una sorta di punto d'incontro tra i tre rami del potere: è eletto dal Parlamento, nomina l'esecutivo ed è il presidente dell'ordinamento giudiziario.
Quanto dura in carica un giudice della Corte costituzionale?
nove anni I giudici della Corte costituzionale sono nominati per nove anni, decorrenti per ciascuno di essi dal giorno del giuramento, e non possono essere nuovamente nominati. Alla scadenza del termine il giudice costituzionale cessa dalla carica e dall'esercizio delle funzioni.
Quando le due Camere sono in carica?
In seguito alla legge costituzionale n. , entrambe le Camere sono elette per un mandato di cinque anni (periodo denominato con il termine legislatura), e non possono essere prorogate se non in caso di guerra.
Quanti sono i sottosegretari di Stato?
La legge 24 dicembre 2007, n. 244 (legge finanziaria per il 2008) prevede all'art. 1, comma 376 che, a partire dalla XVI Legislatura, il numero totale dei componenti del Governo, compresi i ministri senza portafoglio, i vice ministri e i sottosegretari di Stato, non può essere superiore a 65.
Cosa significa ministri con portafoglio e senza portafoglio?
È detto ministro senza portafoglio il ministro del governo della Repubblica Italiana non preposto ad alcun dicastero, ma svolge funzioni delegate dal presidente del Consiglio. In caso contrario, viene definito ministro con portafoglio o, più semplicemente, ministro.
Come si calcola il numero dei consiglieri comunali?
9. Nell'ambito di ogni lista i candidati sono proclamati eletti consiglieri comunali secondo l'ordine delle rispettive cifre individuali, costituite dalla cifra di lista aumentata dei voti di preferenza A parita' di cifra, sono proclamati eletti i candidati che precedono nell'ordine di lista.
Quanti possono essere gli assessori?
Il numero di assessori è stabilito dallo statuto comunale o provinciale e non può essere superiore a un terzo (arrotondato) del numero dei consiglieri comunali o provinciali (computando a tale fine anche il sindaco o il presidente della provincia) e comunque a dodici.