Cos'è il razionale di un progetto?
Sommario
- Cos'è il razionale di un progetto?
- Che tipi di studi esistono?
- Cosa si intende per disegno di uno studio?
- Che cos'è un trial?
- Cosa significa razionale scientifico?
- Che cos'è un razionale scientifico?
- Quali sono gli studi clinici?
- Quali sono gli studi osservazionali?
- Cosa è uno studio osservazionale?
Cos'è il razionale di un progetto?
Il razionale deve mettere in evidenza le carenze conoscitive sull'argomento oggetto dello studio seguendo un filo logico che indichi come queste possano essere superate e che porti a concludere con l'ipotesi/le ipotesi del progetto (è comunque meglio indicare una ipotesi globale più ampia che tante più piccole).
Che tipi di studi esistono?
Si suddividono in:
- Studi longitudinali: Studi di coorte divisi in prospettici e retrospettivi (studi a coorte storica); Studi caso-controllo (solo retrospettivi), includono gli studi caso-controllo nidificati.
- Studi trasversali (studi di prevalenza)
Cosa si intende per disegno di uno studio?
Si tratta di un progetto di analisi osservazionale longitudinale, in cui si comparano due coorti che differiscono per la loro esposizione al fattore di studio, per valutare una possibile relazione causa-effetto.
Che cos'è un trial?
Uno studio clinico − a volte indicato anche con il termine inglese di clinical trial o semplicemente trial - è una ricerca medica che serve a verificare se un nuovo approccio clinico (preventivo, terapeutico o anche diagnostico) può essere più vantaggioso del miglior approccio finora disponibile o di un placebo se per ...
Cosa significa razionale scientifico?
b. Che procede dalla ragione, che è conforme alla ragione: principî r.; fondato sul ragionamento, condotto secondo il rigore logico, di metodo e scientifico, che è proprio della ragione: procedimento, criterio r., nel condurre ricerche di qualsiasi specie, nell'educare, ecc.; cura r.
Che cos'è un razionale scientifico?
Il razionale di un lavoro prevede l'identificazione di un'ipotesi sperimentale che deve essere verificata (o smentita) dalle strategie che metto in atto. Esempio: La Cochrane mi dice che l'attività aerobica per i pazienti con esiti di stroke è favorevole perché la distanza percorsa nei 6 minuti di cammino.
Quali sono gli studi clinici?
Gli studi clinici sono ricerche mediche che richiedono la partecipazione di volontari – sia persone sane sia malate – per sviluppare e analizzare trattamenti adatti alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura delle malattie.
Quali sono gli studi osservazionali?
17) STUDIO OSSERVAZIONALE: Studio epidemiologico analitico nel quale il ricercatore non determina l'asseganzione dei soggetti a ciascun gruppo, ma si limita a registrare (osservare) quello che avviene nella realtà. Può essere di coorti, di caso e controllo o trasversale.
Cosa è uno studio osservazionale?
17) STUDIO OSSERVAZIONALE: Studio epidemiologico analitico nel quale il ricercatore non determina l'asseganzione dei soggetti a ciascun gruppo, ma si limita a registrare (osservare) quello che avviene nella realtà. Può essere di coorti, di caso e controllo o trasversale.