A cosa mira la didattica generale?
A cosa mira la didattica generale?
La Didattica generale mira a qualificare sia i modelli organizzativi, sia i modelli curricolari dei percorsi scolastici. La Didattica disciplinare mira a qualificare l'apprendimento delle singole materie di insegnamento, nei confronti delle quali è chiamata a fungere da "guardaroba" dei tanti abiti disciplinari.
Cosa studiare per il corso di sostegno?
Gli argomenti di studio su cui i candidati al TFA sostegno dovranno prepararsi per acquisire le competenze richieste dal decreto riguardano la normativa scolastica, che disciplina l'organizzazione delle istituzioni e garantisce la tutela al diritto allo studio degli studenti e in particolar modo degli alunni con ...
Come promuovere l'inclusione in classe?
Come promuovere l'inclusione in classe?
- La risorsa compagni di classe. ...
- L'adattamento come strategia inclusiva. ...
- Strategie logico-visive, mappe, schemi e aiuti visivi. ...
- Processi cognitivi e stili di apprendimento. ...
- Metacognizione e metodo di studio. ...
- Emozioni e variabili psicologiche dell'apprendimento.
Qual è il fine della didattica?
Scopo della teoria didattica è: il miglioramento dell'efficacia e dell'efficienza dell'insegnamento del docente. il miglioramento dell'efficacia e soprattutto dell'efficienza (diminuzione dei tempi e delle energie) dell'apprendimento dell'allievo.
Cosa studiare per prova scritta TFA sostegno?
La prova scritta, ma anche quella orale, riguarderanno le seguenti tematiche: competenze linguistiche e comprensione del testo, competenze socio-psico-pedagogiche e didattiche, competenze su empatia e intelligenza emotiva, competenze su creatività e su pensiero divergente, competenze organizzative in riferimento all' ...
Quanto tempo ci vuole per prepararsi al TFA?
Dipende dall'Università, solitamente 15/20 giorni dato che la prova preselettiva viene corretta tramite i correttori automatici. Come si svolgono le prove successive?