Cosa si intende per rovina di edificio?
Sommario
- Cosa si intende per rovina di edificio?
- Cosa vuol dire disastro colposo?
- Come può essere la responsabilità?
- Cosa dice l'articolo 1669 del codice civile?
- Cosa si intende per delitto colposo?
- Cosa rischiano i responsabili della funivia?
- Quanti tipi di responsabilità?
- Quali tipi di responsabilità possono essere riconosciute al datore di lavoro?
- Quali sono i vizi occulti di una casa?
- Da quando decorre la garanzia del costruttore?
Cosa si intende per rovina di edificio?
Per «rovina» deve intendersi il crollo, il disfacimento o il distacco improvviso di una parte rilevante dell'edificio. L'illecito è punibile esclusivamente a titolo di colpa, perché la sussistenza del dolo integrerebbe la diversa fattispecie di «crollo di costruzioni o altri disastri dolosi» (art. 434 c.p.).
Cosa vuol dire disastro colposo?
Con l'espressione “disastro colposo” si intendono quei comportamenti penalmente rilevanti che provocano incidenti di eccezionale gravità, producendo danni estesi all'ambiente e alla vita/salute di un numero indeterminato di persone.
Come può essere la responsabilità?
Nel nostro ordinamento giuridico sono due le categorie principali di responsabilità soggette ad analisi dottrinali e giurisprudenziali: la responsabilità civile e la responsabilità penale. La responsabilità civile si può suddividere a sua volta in due tipologie: La responsabilità contrattuale (art.
Cosa dice l'articolo 1669 del codice civile?
L'art 1669 contempla una particolare obbligazione, che incombe all'appaltatore il quale è tenuto a garantire per un periodo di dieci anni l'opera costruita dal vizio del suolo o dal difetto di costruzione.
Cosa si intende per delitto colposo?
Il delitto “è colposo, o contro l'intenzione, quando l'evento, anche se preveduto, non è voluto dall'agente e si verifica a causa di negligenza o imprudenza o imperizia, ovvero per inosservanza di leggi, regolamenti, ordini o discipline.
Cosa rischiano i responsabili della funivia?
Omicidio colposo plurimo, lesioni e disastro colposo Le accuse sono gravissime, tutte a titolo di "colpa": i responsabili del disastro del crollo della funivia rischiano fino a 15 anni di carcere per omicidio plurimo e fino a 10 anni per “Delitti colposi di danno”, ex articolo 449 del Codice penale italiano.
Quanti tipi di responsabilità?
Al datore di lavoro possono essere riconosciute tre tipi di responsabilità: responsabilità civile. responsabilità penale. responsabilità amministrativa.
Quali tipi di responsabilità possono essere riconosciute al datore di lavoro?
Al datore di lavoro possono essere riconosciute tre tipi di responsabilità:
- responsabilità civile.
- responsabilità penale.
- responsabilità amministrativa.
Quali sono i vizi occulti di una casa?
Per vizi occulti si intendono difetti funzionali o strutturali dell'immobile preesistenti all'atto di acquisto e di cui il compratore non era a conoscenza alla firma del contratto. ... vizi agli impianti idraulici, come le infiltrazioni per carenza di tubazioni o mancanza di guaine di protezione.
Da quando decorre la garanzia del costruttore?
Da quando parte la garanzia del costruttore? Il costruttore è responsabile nei confronti dell'acquirente dei vizi e difetti dell'immobile che si verifichino entro 10 anni dall'ultimazione dei lavori, purchè siano denunciati entro un anno dalla scoperta.