Cosa si intende per cifrario?
Cosa si intende per cifrario?
cifràrio s. m. [der. di cifra]. – Scritto che contiene la «chiave» per interpretare una determinata cifra o scrittura convenzionale.
Cosa può aumentare la sicurezza di un cifrario?
Un semplice accorgimento per aumentare la sicurezza di un cifrario è quello di cifrare una seconda volta il messaggio, preferibilmente con un metodo diverso; questa operazione di cifrare una seconda volta è chiamata di sovracifratura.
Come funziona il cifrario di Vernam?
Il funzionamento del cifrario di Vernam, quindi, è il seguente: si prende un nastro, su cui è perforata una sequenza casuale di caratteri, lunga almeno, quanto il testo che si intende cifrare e lo si inserisce sul primo lettore, mentre il nastro, su cui è perforato il testo in chiaro, va nel secondo lettore, attivando ...
Come creare messaggi cifrati?
Quali sono i sistemi per creare un messaggio cifrato Per cifrare e decifrare un messaggio si utilizza un algoritmo associato ad una chiave, che può essere una parola, una sequenza numerica o una combinazione di caratteri alfanumerici.
Cosa dice il principio di Kerckhoffs?
Esso afferma che la sicurezza di un crittosistema non deve dipendere dal tenere celato l'algoritmo crittografico ma solo dal tenere celata la chiave. ... Quest'ultimo può anche essere di pubblico dominio; l'unica cosa che importa è che rimanga segreta la chiave.
Quando un cifrario è perfetto?
L'unico cifrario perfetto Quando il messaggio viene unito alla chiave, esso perde ogni correlazione interna e quindi ogni tipologia di attacco statistico fallisce, visto che il messaggio cifrato non ha nessuna correlazione statistica con il messaggio non cifrato.