Che vino e il Prosek croato?
Che vino e il Prosek croato?
Il Prošek , è un vino fermo dai riflessi ambrati e intensi, dolce, simile a un passito. Si abbina principalmente con dessert ed è ottenuto da basse rese dall'appassimento di varietà autoctone: principalmente Bogdanuša, Maraština e Vugava, talvolta con l'aggiunta di Plavac Mali.
Che significa Sinta?
I sinti sono una etnia di origine nomade dell'Europa, tra quelle tradizionalmente dette degli zingari.
Quando è nato il Prosek?
Come ricorda il Ministero dell'Agricoltura croato, “il Prosek - ricorda la Ministra del Governo di Zagabria - è un termine tradizionale le cui prime menzioni risalgono al 1774, per un vino da dessert che viene prodotto nell'area a Denominazione di origine protetta che comprende la Dalmazia settentrionale, la Dalmazia ...
Quanti tipi di Prosecco?
Le tipologie del Prosecco sono essenzialmente tre: SPUMANTE, FRIZZANTE e TRANQUILLO a seconda dell'effervescenza. In tutti i casi si tratta di un vino dal colore giallo paglierino, dall'odore fine e dal sapore fresco.
Dove è nato il Prosecco?
Friuli Venezia Giulia Le origini del nome Prosecco: tutto parte da un comune in Friuli Venezia Giulia. Sembra che le origini del vino Prosecco, con il nome con cui lo conosciamo oggi, risalgano alla fine del '500, quando per la prima volta allo spumante viene dato questo appellativo.
Che lingua è il Sinti?
La lingua romaní o romanes (nome nativo rromani ćhib) è una lingua indoeuropea parlata da alcune comunità rom e sinti. Il romaní è l'unica lingua indoaria parlata, quasi esclusivamente, in Europa, fin dai tempi del Medioevo.