Che significa trasgredisce?

Che significa trasgredisce?

Che significa trasgredisce?

di trans- «trans-» e gradi «andare, camminare»] (io trasgredisco, tu trasgredisci, ecc.; aus. avere). – Oltrepassare i limiti di ciò che è lecito, soprattutto nel senso di violare, non rispettare una norma, una legge, un regolamento, un ordine qualsiasi: ha trasgredito la legge, il divieto.

Cosa vuol dire una persona trasgressiva?

Che tende a trasgredire, che si manifesta attraverso una trasgressione, spec. usato per qualificare modi di comportamento e discorsi ostentatamente esagerati, atteggiamenti volutamente provocanti e anticonformisti: un atteggiamento, o un comportamento t.

Perché si trasgredisce?

Oggi trasgredire sembra sempre più un obbligo sociale, un diktat per sentirsi vivi, unici, importanti. Si trasgredisce di continuo e lo si fa per noia, per mancanza di emozioni e di progetti, per ribellarsi a qualcosa, per mettersi alla prova, per stupire, per emulazione, per sentirsi giovani, perché è di moda.

Perché l'uomo trasgredisce?

Perché siamo attratti dalla trasgressione? Il desiderio di trasgredire è sempre stato presente nell'uomo. Questa pulsione, intesa nel suo significato originario, è vista come uno strumento di conoscenza, di progresso. Allo stesso tempo, è anche fonte di forti emozioni e di autostima.

Cos'è un recapito di spedizione?

Il luogo dove si possono recapitare lettere o altri oggetti spediti o inviati a qualcuno, e, più genericam., dove si può trovare qualcuno (sinon.

Qual è il sinonimo di trasgredire?

[oltrepassare i limiti di ciò che è lecito: t. la legge, un divieto] ≈ andare contro, contravvenire (a), derogare (a), disattendere, disobbedire (a), eludere, infrangere, offendere, violare. ↔ adempiere (a), attenersi (a), obbedire (a), osservare, (burocr.) ottemperare (a), rispettare.

Perché si tradisce anche quando si ama?

È possibile tradire perché non ci si sente più innamorati, perché ci si accorge di non essere mai stati innamorati, ma anche per cercare conferme del proprio valore e della propria prestanza (e su questo punto parrebbe che gli uomini più insicuri delle proprie capacità amatorie tendano a tradire di più, per diminuire ...

Post correlati: