Cos'è la coulis in cucina?

Cos'è la coulis in cucina?

Cos'è la coulis in cucina?

Coulis è un termine francese che indica una salsa utilizzata per guarnire o accompagnare diverse pietanze o dessert: la coulis può essere a base di verdura oppure di frutta, ed è davvero semplice e veloce da preparare.

Come si possono mangiare i lamponi?

Possono essere usati anche negli arrosti di maiale e in accostamento alle polpette e al formaggio a pasta molle, come d'uso in Germania e nei Paesi del Nord Europa. Inoltre, possono essere facilmente surgelati e consumati all'occorrenza, senza perdere nulla del loro sapore. Insomma, i lamponi sono ottimi!

Come fare salse lucide?

L'aggiunta di burro rende le salse più lucide e dense e ne ammorbidisce il sapore. Si toglie la salsa dal fuoco e vi si aggiunge il burro ben freddo, poco per volta, incorporandolo con una frusta o facendo ruotare la pentola. Le salse addensate in questo modo vanno servite subito e non vanno riscaldate.

Come addensare topping?

Se la vostra coulis a crudo dovesse risultare troppo liquida, potete farla addensare per 2 minuti a fuoco basso: otterrete così una coulis densa al punto giusto. Per la preparazione della coulis di frutta preferite lo zucchero a velo o lo zucchero semolato finissimo.

Come addolcire i lamponi?

Lavate e asciugate velocemente ed accuratamente i lamponi. Mettete la metà in un recipiente coprendoli con metà dose dello zucchero e lasciate coperti da un telo pulito a macerare per una notte intera.

Quali sono le salse derivate?

Derivate dalla demi glace la salsa bigarade: utilizzata per l'anitra all'arancia. La salsa finanziera: a base di rognoni fegatini funghi e tartufo. La salsa al marsala demi glace aromatizzata. La salsa poivrede con pepe rosso e ingredienti vari.

Post correlati: