Quando si usano le matrici?
Sommario
- Quando si usano le matrici?
- A cosa servono le matrici in ingegneria?
- Come capire bene le matrici?
- Quando le matrici sono invertibili?
- Quando una matrice commuta?
- A cosa servono le matrici in economia?
- A cosa serve la matrice identità?
- A cosa serve la matrice diagonale?
- Cosa rappresentano le righe di una matrice?
- Quali sono le righe di una matrice?
- Qual è la matrice rettangolare?
- Come si indica una matrice?
- Qual è la matrice triangolare superiore?
Quando si usano le matrici?
Le matrici sono ampiamente usate in matematica e in tutte le scienze per la loro capacità di rappresentare in maniera utile e concisa diversi oggetti matematici, come valori che dipendono da due parametri o anche sistemi lineari, cosa, quest'ultima, che le rende uno strumento centrale dell'analisi matematica.
A cosa servono le matrici in ingegneria?
Le matrici sono oggetti matematici usate soprattutto nell'algebra lineare per rappresentare e risolvere i sistemi lineari di m equazioni e n variabili.
Come capire bene le matrici?
Una matrice quadrata si dice identica (o matrice unità) quando gli elementi della diagonale principale sono tutti uguali a 1 e gli altri elementi sono nulli. La matrice identica di ordine n si indica con il simbolo In. H. una matrice è quadrata quando il numero di righe è uguale al numero di colonne.
Quando le matrici sono invertibili?
In matematica, in particolare in algebra lineare, una matrice quadrata è detta invertibile, o regolare, o non singolare se esiste un'altra matrice tale che il prodotto matriciale tra le due restituisce la matrice identità.
Quando una matrice commuta?
Due matrici diagonalizzabili commutano se e solo se sono simultaneamente diagonalizzabili nel senso che esiste una base di autovettori comuni.
A cosa servono le matrici in economia?
Le matrici vogliono fornire una rappresentazione di sintesi della struttura strategica dell'impresa, per fornire al management indicazioni circa le strategie da intraprendere e i criteri di allocazione delle risorse da seguire nella gestione dei singoli business.
A cosa serve la matrice identità?
Trasformazioni lineari La matrice identità è così chiamata perché induce la funzione identità. Più in generale, la matrice identità è la matrice associata alla funzione identità da uno spazio vettoriale in sé, rispetto ad una qualsiasi base.
A cosa serve la matrice diagonale?
Applicazioni. Le matrici diagonali si incontrano in molte aree dell'algebra lineare. Data la semplicità operativa delle matrici diagonali, è sempre consigliabile ricondurre una matrice data ad una matrice diagonale e rappresentare un'applicazione lineare mediante una matrice diagonale.
Cosa rappresentano le righe di una matrice?
Cos'è una matrice Le righe orizzontali vengono dette righe della matrice, quelle verticali vengono dette colonne. I pedici di ogni elemento della matrice hanno un significato ben preciso: il primo e il secondo numero indicano rispettivamente la riga e la colonna in cui l'elemento è posizionato.
Quali sono le righe di una matrice?
- Le righe orizzontali di una matrice sono chiamate righe, mentre quelle verticali colonne. Ad esempio, la matrice mostrata sopra ha due righe e tre colonne.
Qual è la matrice rettangolare?
- Matrice rettangolare: è una matrice in cui il numero delle righe è diverso dal numero delle colonne, cioè con . Non importa quante esse siano, l'importante è che non siano in ugual numero. Eccone due esempi:
Come si indica una matrice?
- Generalmente una matrice si indica con una lettera maiuscola e viene scritta nel modo seguente: I pedici di ogni elemento della matrice hanno un significato ben preciso: il primo e il secondo numero indicano rispettivamente la riga e la colonna in cui l'elemento è posizionato.
Qual è la matrice triangolare superiore?
- Matrice triangolare superiore: è una matrice quadrata avente tutti gli elementi al di sotto della diagonale principale uguali a zero.