Cosa significa indice di calore?

Cosa significa indice di calore?

Cosa significa indice di calore?

L'indice di calore detto anche HUMIDEX, rappresenta il disagio fisiologico causato dalla presenza di alte temperature ed elevati tassi di umidità.

Come si forma l'afa?

L'afa, in meteorologia, è una condizione di maltempo, causata dalla contemporanea presenza di caldo eccessivo, alti tassi di umidità ed assenza di vento che fanno percepire temperature più elevate di quelle reali. Solitamente l'afa si presenta in estate ed è spesso accentuata in talune ondate di caldo.

A cosa serve la carta dell indice di calore?

“Per valutare in modo semplificato il rischio sulla base dei due parametri temperatura dell'aria e l'umidità relativa” il documento riporta un diagramma, la Carta dell'indice di calore, proposto anche dall'Istituto Nazionale Francese per la Ricerca sulla Sicurezza.

Quando c'è afa?

le condizioni di afa si verificano prevalentemente a temperature superiori ai 30°C e con tassi di umidità superiori del 40%.

Perché si dice caldo africano?

Si chiama 'africano' perché si genera in un'area di alta pressione di natura subtropicale continentale nella zona dell'Africa settentrionale dove si trova il deserto del Sahara che garantisce una continua e persistente stabilità atmosferica.

Quando finisce Ilcaldo?

Quando finisce il caldo agosto 2021 in Italia: la data "Il 17 agosto finisce l'ondata di caldo sia al nord che al sud", assicura Giuliacci.

Cosa si prende in considerazione tra gli indici microclimatici?

I principali parametri fisici, o variabili oggettive, che determinano il microclima sono: temperatura dell'aria; umidità relativa dell'aria; ... velocità dell'aria (correnti d'aria).

Cosa significa Estate torrida?

– Secco, bruciato per il gran caldo; più spesso, con valore attivo, che dà impressione di caldo secco, intenso, ardente: una giornata t.; un clima t.; temperature torride.

Cosa significa caldo afoso?

afóso agg. [der. di afa]. – Soffocante, torrido, opprimente: tempo, caldo a.; una giornata a.; nei meriggi a., quando l'aria trema tutta di calore (Papini); entrò in una vasta sala gremita, a.

Cosa vuol dire estati torride?

[dal lat. torrĭdus, der. di torrēre «disseccare, asciugare»]. – Secco, bruciato per il gran caldo; più spesso, con valore attivo, che dà impressione di caldo secco, intenso, ardente: una giornata t.; un clima t.; temperature torride.

Post correlati: