Quali sono i principali beni culturali e naturali inseriti nella lista dei patrimoni dell'umanità?
Quali sono i principali beni culturali e naturali inseriti nella lista dei patrimoni dell'umanità?
Ecco l'elenco dei siti italiani patrimonio mondiale:
- 1979 Arte Rupestre della Valle Camonica.
- 1980 (e 1990) Centro storico di Roma, le proprietà extraterritoriali della Santa Sede nella città e San Paolo fuori le Mura.
- 1980 La Chiesa e il convento Domenicano di Santa Maria delle Grazie e il 'Cenacolo' di Leonardo da Vinci.
Qual è il primo patrimonio dell'UNESCO?
Il primo sito ad essere riconosciuto nel nostro Paese è stato nel 1979 la Val Camonica, in Lombardia, con le sue opere rupestri. L'ultimo, lo scorso luglio, le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, in Veneto.
Che cosa è il patrimonio dell'umanità?
Sulla base di un trattato internazionale, conosciuto come Convenzione sulla Protezione del Patrimonio Mondiale Culturale e Naturale e adottato nel 1972, l'UNESCO riconosce che alcuni luoghi sulla Terra sono di “eccezionale valore universale” e che dovrebbero far parte del patrimonio comune dell'umanità.
Quali sono i tipi di beni culturali?
Quadri Statue Strumenti musicali Vestiti Architetture Reperti archeologici Utensili, e così via. I beni culturali vengono in genere suddivisi anche in mobili e immobili.
Quali sono beni culturali?
2, sono beni culturali le cose immobili e mobili che, ai sensi degli artt. 10 e 11, presentano interesse artistico, storico, archeologico, etnoantropologico, archivistico e bibliografico e le altre cose individuate dalla legge o in base alla legge quali testimonianze aventi valore di civiltà.