Quali sono gli animali protetti del Parco Nazionale della Sila?
![Quali sono gli animali protetti del Parco Nazionale della Sila?](https://i.ytimg.com/vi/5jC3V1ayIrc/hq720.jpg?sqp=-oaymwEcCOgCEMoBSFXyq4qpAw4IARUAAIhCGAFwAcABBg==&rs=AOn4CLDWkDjlInnSTVMiLnDwXnV1kw7YwA)
Quali sono gli animali protetti del Parco Nazionale della Sila?
Sono comuni il tasso, la donnola, la faina, la martora, la puzzola e la lontra, importante indicatore ambientale. Altri piccoli mammiferi presenti nella zona sono il ghiro e il simpatico scoiattolo nero meridionale. All'interno del parco nazionale, l'avifauna ricopre un ruolo molto importante.
Che cosa caratterizza il Parco Nazionale dello Stelvio?
Si caratterizza per grandi dislivelli che dai 650 m del fondovalle portano ai 3900 m delle vette dei ghiacciai. Il Parco dello Stelvio è un eccellenza europea in materia di turismo sostenibile e nel 2019 ha ricevuto proprio per questo un riconoscimento dalla Europarc Federation.
Quali sono i paesi della Sila?
I COMUNI FACENTI PARTE DELLA COMUNITÀ DEL PARCO NAZIONALE DELLA SILA
- ACRI.
- ALBI.
- BOCCHIGLIERO.
- CELICO.
- CORIGLIANO CALABRO.
- COTRONEI.
- LONGOBUCCO.
- MAGISANO.
Dove si trovano i lupi in Calabria?
Attualmente, il lupo, è distribuito in tutta l'area montana calabrese, tra gli 8 metri di quota, dal Pollino (in cui è sempre stato presente) all'Aspromonte.
Che animali ci sono in Calabria?
Questi territori sono l'habitat di grossa selvaggina come i cinghiali, il capriolo e questi si frappongono il lupo, l'istrice, lontra, tasso, lepre, faina e donnola. Fra gli uccelli sono presenti le starne, il falco pellegrino, lo sparviero,il gufo reale, il l'allocco, il picchio nero e le quaglie.
Perché si chiama Parco Nazionale dello Stelvio?
Fu istituito nel 1935 su un'area ampliata a 130 734 ettari nel 1977 e caratterizzata da una moltitudine di specie animali e vegetali, prendendo il nome dal comune altoatesino di Stelvio e dall'omonimo passo alpino.