Cosa si intende per Delta del Nilo?

Cosa si intende per Delta del Nilo?

Cosa si intende per Delta del Nilo?

Per delta del Nilo s'intende la regione geografica dell'Egitto costituita dal delta fluviale formato dal Nilo prima d'immettersi nel mar Mediterraneo. Si tratta di uno dei più grandi delta del mondo: si estende da Alessandria a ovest fino a Porto Said a est, per una lunghezza di 240 chilometri di costa.

Quanti delta ha il Po?

Parte dal versante orientale delle Alpi Cozie e percorre con direzione in prevalenza Ovest-Est l'intera pianura Padana, che con le sue alluvioni ha peraltro contribuito a creare, per gettarsi alla fine nel mar Adriatico con un vasto delta a 6 rami.

Dove si trova il delta di un fiume?

La foce a delta si ha quando le acque del fiume, sfociando in un mare, si dividono in due o più rami assumendo una caratteristica forma triangolare. Il nome di tale tipo di foce deriva infatti dalla lettera greca delta "Δ", lettera che ricorda la figura di un triangolo.

Chi è la capitale del delta del delta?

  • La capitale dello Stato è Asaba, anche se il maggior centro commerciale e culturale è Warri. Il territorio del Delta è ricco di giacimenti di petrolio e questo è il motivo della guerriglia che vede contrapposti gli Ijaw, etnia di ceppo Bantu (come gli Igbo), ...

Cosa si intende per delta del Po?

  • Per delta del Po si intende il sistema idraulico di diramazioni fluviali attraverso cui il fiume Po sfocia nel Mare Adriatico settentrionale dopo il suo corso dal Monviso lungo tutta la Pianura Padana.

Quali sono le aree protette del delta del Po?

  • Il delta comprende le aree naturali protette istituite nel territorio geografico di riferimento: Parco Regionale Delta del Po dell'Emilia-Romagna [4] - istituito nel 1988 , ma funzionante solo dal 1996, include anche territori che fanno parte del bacino idrico di altri fiumi (tra cui il Reno).

Chi è il parco del delta del Po?

  • Il parco del delta del Po possiede la più vasta estensione di zona umida protetta d'Italia. La flora e la fauna sono varie al punto di contare circa un migliaio di specie diverse. In particolare, è notevole la fauna , con più di 400 specie diverse, tra mammiferi, rettili, anfibi e pesci.

Post correlati: