Come si calcola la data del Corpus Domini?

Come si calcola la data del Corpus Domini?

Come si calcola la data del Corpus Domini?

Corpus Domini, 63 giorni dopo pasqua, cioè la nona domenica dopo la pasqua. Fino al 1977 si festeggiava di giovedi, il 60 giorno dopo pasqua.

Quanto è il Corpus Domini?

Corpus Domini
Italia20192020
Corpus Dominigiovedì 20 giugnogiovedì 11 giugno

Qual è il giorno dell ascensione?

Data della celebrazione Per la Chiesa cattolica e le Chiese protestanti, la solennità dell'Ascensione si colloca di norma 40 giorni dopo la Pasqua, cioè il giovedì della sesta settimana del Tempo pasquale, ovvero quello precedente alla VII domenica di Pasqua.

Come calcolare la Pentecoste?

Il giorno della celebrazione Pentecoste cade il cinquantesimo giorno dal "giorno dopo il sabato" di Pasqua, secondo quanto dice Lv 23,11. L'interpretazione di questo passo fu prontamente discussa e, al tempo di Gesù, esistevano due pareri riguardo al giorno in cui doveva cadere la festa.

Quando è la festa del Sacro Cuore?

Cade il venerdì dopo la seconda domenica dopo Pentecoste e coincide pertanto con l'ottavo giorno dopo il Corpus Domini se quest'ultimo si festeggia di giovedì. Si tratta perciò di una festa mobile, la cui data, che dipende dalla data della Pasqua, può variare tra il 29 maggio e il 2 luglio.

Che giorno è il giorno dell'assenza?

Essa è collocata liturgicamente la sesta domenica dopo la Pasqua, lasciando così un intervallo di circa quaranta giorni fra le due feste, in accordo con l'indicazione temporale del Libro degli Atti.

Post correlati: