Cosa vuol dire DOC?
Cosa vuol dire DOC?
di denominazione di origine controllata, usata anche (nella pron. ‹dòk›) in funzione di agg.: un vino d.o. c.
Come capire che il vino è buono?
Un buon vino si riconosce dalla bottiglia per il colore limpido, senza sfumature cromatiche, legate spesso ad una eccessiva ossidazione. Per essere di qualità un buon vino dalla bottiglia si presenta pulito e non torbido ossia non dovrà presentare sedimenti sul fondo, che indicherebbero una cattiva conservazione.
Come capire l'anno di imbottigliamento?
Data di confezionamento Esempio: L. 1 (la bottiglia apparterrà al primo lotto di quel vino); L. 1/2010 (si tratta del primo lotto di quel vino imbottigliato nel 2010); L. 14 (data precisa di imbottigliamento).
Qual è il nome del vino?
- Il nome deriva dal greco oinos (vino) e logos (studio). Composizione chimica del vino. Dal punto di vista chimico, il vino è una miscela liquida costituita principalmente da acqua e alcol etilico (anche detto "etanolo").
Cosa è un vino varietale?
- Il vino varietale è un vino, privo di denominazione o origine, di cui almeno l'85% delle uve appartiene alla varietà indicata in etichetta. La lista delle varietà con cui si può etichettare un vino come "vino varietale" per lo più comprende i vitigni internazionali.
Come si presenta il vino rosso?
- Vino rosso Il vino rosso si presenta all'aspetto di colore rosso in varie tonalità (dal porpora al rubino fino al granato e all'aranciato), e viene prodotto dal mosto fatto macerare sulle bucce, così da estrarre polifenoli e le sostanze coloranti naturalmente presenti su di esse. È generalmente caratterizzato da un'ampia varietà di profumi ...
Qual è la denominazione del vino DOC?
- Denominazione vino DOC Con la sigla DOC, si indica un vino a "Denominazione di Origine Controllata", è un marchio di origine che identifica la zona di raccolta delle uve utilizzate per la produzione del vino che riporta in etichetta questa informazione.