Che cosa si intende per licenza?
Che cosa si intende per licenza?
Permesso, facoltà (concessa in genere da persona di rispetto, o da un superiore di grado o autorità) di fare qualche cosa; con questo sign. generico, si usa (o piuttosto si usava) spec.
Cosa vuol dire licenza libera?
Licenze libere sono delle autorizzazioni che permettono l'uso, il riuso, la modifica, la trasformazione e la distribuzione per scopi non commerciali e commerciali di opere (testi, immagini, dati, software, hardware…).
Cosa prevede una licenza d'uso?
Il contratto di licenza d'uso (noto anche come software license o end user license agreement, EULA) è il contratto con cui, normalmente, un software viene concesso in utilizzo a uno o più soggetti, che possono dunque legittimamente eseguirlo.
Quali sono i vantaggi di una licenza libera in un software?
L'autore di software libero senza copyleft dà il permesso di ridistribuire e modificare il programma, e anche di aggiungervi ulteriori restrizioni. Se un programma è libero, ma non ha copyleft, alcune copie o versioni modificate possono non essere affatto libere.
Quali sono le 4 libertà che caratterizzano il software libero?
Il “Software libero” è software che rispetta la libertà degli utenti e la comunità. In breve, significa che gli utenti hanno la libertà di eseguire, copiare, distribuire, studiare, modificare e migliorare il software.
Come funzionano le licenze software?
Come anticipato, la licenza di un software proprietario è un contratto atipico (poiché non previsto dalla legge) con il quale, dietro un corrispettivo in denaro, il titolare del software (licenziante) concede ad altri (il licenziatario) il godimento del software per un determinato periodo di tempo.