Dove si trova il Santuario Pelagos?
Dove si trova il Santuario Pelagos?
Dove si trova il Santuario dei cetacei Pelagos Punta Falcone, nella Sardegna nord-occidentale. Capo Ferro, nella Sardegna nord-orientale. La foce del Fosso Chiarone, al confine fra Torcana e Lazio.
Che cosa rappresenta il Santuario dei Cetacei?
Il Santuario Internazionale per i Mammiferi Marini è un'area protetta internazionale istituita nel 1999 grazie ad un accordo tra Italia, Francia e Principato di Monaco, con il quale i tre Paesi firmatari si impegnano a tutelare i mammiferi marini ed il loro habitat, proteggendoli dagli impatti negativi diretti od ...
Dove vivono le balene in Italia?
Pochi però sanno che uno dei luoghi ideale per avvistare balene si trova in Italia: è l'alto mar Tirreno, nel tratto che va dalla Costa azzurra fino all'alto Lazio e che comprende la Corsica e l'arcipelago toscano.
Dove si trova il Santuario dei Cetacei?
Il Mar Ligure è infatti porta di accesso a una delle più importanti aree marine per lo studio della fauna cetacea: il Santuario Internazionale dei Cetacei è un'area di circa 100.000 km² delimitata dalle acque di Tolone in Francia, Capo Falcone e Capo Ferro in Sardegna e Fosse Chiarone in Toscana.
Perché il Santuario dei mammiferi è un area marina protetta internazionale?
Il Santuario per i mammiferi marini è un'area marina protetta internazionale creata ai sensi dell'Accordo Pelagos tra Francia, Italia e Principato di Monaco per tutelare un vasto tratto di mare distribuito nelle acque interne italiane, francesi e monegasche, nonché nelle zone di alto mare adiacenti.
Quanti tipi di delfino ci sono?
Sono state scoperte quasi 40 specie di delfino, raggruppate in 17 generi. Le dimensioni variano da 1,2 m e 40 kg (Cephalorhynchus hectori maui) a 9,5 m e 6 tonnellate (orca). La maggior parte delle specie pesa da kg.