Come si chiamano le chiusure per collane?
Come si chiamano le chiusure per collane?
CHIUSURE A MOSCHETTONE La chiusura a moschettone si apre o si chiude spostando con un'unghia una piccola leva o grilletto.
Come si usa il moschettone?
Durante l'uso, i moschettoni si muovono; vengono tirati dalla corda, sfregano contro la roccia, vibrano durante la progressione. Occorre controllare con regolarità che il movimento non cambi la posizione del moschettone in maniera pericolosa e che la ghiera rimanga ben avvitata malgrado le vibrazioni.
Quanto tiene un moschettone?
Secondo la norma UIAA 121, il carico di rottura longitudinale (cioè nella stessa direzione del lato lungo del moschettone) a leva chiusa può variare tra 18 e 25 kN, quello longitudinale a leva aperta tra 5 e 7 kN, e quello in direzione trasversale tra 7 e 10 kN, a seconda del tipo di moschettone.
Come scegliere un moschettone?
La forma va scelta in base alla situazione o dei dispositivi da collegare. Generalmente si consiglia un moschettone con chiusura a ghiera. In questo caso è bene optare per moschettoni di forma a D, perchè evitano che il moschettone stesso si sposti. Anche qui è meglio optare per un moschettone con chiusura a ghiera.
Come si chiama la chiusura dei braccialetti?
La Chiusura Multifilo viene utilizzata quando il Bracciale è formato da più Fili, Catene o Cordini adattando le Chiusure più tradizionali a questo tipo di Bracciali. I tipi di Chiusura che possono avere questa funzione sono la Chiusura a Cassetta, T-bar, a Gancio, ad Asola e a Baionetta.
Cosa sono gli schiaccini?
Gli schiaccini sono componenti di bigiotteria utilissimi per fermare in una posizione precisa le perline sul filo o sul cordino. Questi piccolissimi tubicini di metallo si inseriscono sul filo nel punto desiderato e poi si schiacciano con le pinze in modo che tengano bloccate le perline.
Come si posizionano i rinvii?
Il metodo più sicuro di montare un rinvio è assicurarsi che i moschettoni abbiano l'apertura dallo stesso lato. Tutte le fettucce per rinvio hanno un'estremità più stretta e una più lasca. Il moschettone che andrà sulla roccia va sempre posizionato sull'estremità più lasca.
Come legare filo al moschettone?
Tappa 1 : passare il filo nell'occhiello del moschettone o della girella. Tappa 2 : formare un'asola poi avvolgere il filo attorno alla lenza (5/6 giri). Tappa 3 : ripassare il filo nell'asola. Tappa 4 : prima di stringere il nodo, inumidire il filo con la saliva e tagliare la parte in eccesso.