Che tipo di attività è l'agriturismo?
Sommario
- Che tipo di attività è l'agriturismo?
- Cosa comprende l'attività agrituristica?
- Come si classificano gli agriturismi?
- Che servizi offre l'agriturismo?
- Chi può svolgere attività agrituristica?
- Quali servizi offre l'agriturismo?
- Quali sono le caratteristiche della ristorazione agrituristica?
- Che tipo di ristorazione deve offrire un azienda agrituristica?
Che tipo di attività è l'agriturismo?
Per agriturismo si intendono le attività di ricezione e ospitalità esercitate da operatori agricoli, mediante l'utilizzazione della propria azienda in rapporto di connessione con le attività agricole previste dall'articolo 2135 del Codice Civile.
Cosa comprende l'attività agrituristica?
Per attività agrituristiche s'intendono le attività di ricezione, ospitalità e ristoro esercitate, nei limiti previsti dall'articolo 2135 del codice civile, dagli imprenditori agricoli iscritti nel registro di cui all'articolo 8 della legge 29 dicembre 1993, n.
Come si classificano gli agriturismi?
La classificazione si distingue in 3 tipologie: “affitto di camere” (prevalentemente con colazione), “affitto di appartamenti” e “azienda mista”.
Che servizi offre l'agriturismo?
Che cos'è l'agriturismo L'agriturismo è un'attività gestita da un imprenditore agricolo che offre alla sua clientela un servizio di vitto ed alloggio presso la propria tenuta e che utilizza solo i propri prodotti; talvolta il proprietario ama organizzare per i suoi ospiti attività ricreative e gite turistiche.
Chi può svolgere attività agrituristica?
L'attività agrituristica può essere svolta dall'imprenditore agricolo e dai suoi familiari anche con l'impiego di lavoratori dipendenti a tempo determinato, indeterminato e parziale.
Quali servizi offre l'agriturismo?
Per svolgere attività di accoglienza, nell'agriturismo si deve prestare uno o più servizi di ospitalità quali: - allestimento di alloggi per soggiorno, - somministrazione di pasti e di bevande costituiti almeno in parte da prodotti propri, - allestimento di aree attrezzate per il campeggio, - organizzazione di attività ...
Quali sono le caratteristiche della ristorazione agrituristica?
La ristorazione alberghiera si articola in servizio ristorante, bar e caffetteria. ... La ristorazione agrituristica si fonda su una cucina tradizionale, basata sulla genuinità dei prodotti, sulla semplicità del servizio e su un rapporto informale tra cliente e imprenditore.
Che tipo di ristorazione deve offrire un azienda agrituristica?
L'operatore agrituristico può offrire molteplici servizi di ristorazione sia agli ospiti alloggiati che ad ospiti di passaggio nei limiti indicati dalle singole leggi regionali e può inoltre somministrare alcolici e superalcolici “con preferenza per i prodotti tipici e caratterizzati da marchi DOP, IGT, IGP, DOC e DOCG ...