Cosa si intende con l'espressione effetto domino?
Sommario
- Cosa si intende con l'espressione effetto domino?
- Perché si dice effetto domino?
- Chi ha inventato il gioco del domino?
- Come sono fatte le tessere del domino?
- Che significa effetto a catena?
- Quante sono le tessere del gioco del domino?
- Come avviene la reazione a catena?
- Perché si parla di reazione a catena?
Cosa si intende con l'espressione effetto domino?
L'effetto domino è una reazione a catena che si verifica quando un piccolo cambiamento è in grado di produrne a propria volta uno analogo dando origine a una sequenza lineare.
Perché si dice effetto domino?
Il nome deriva evidentemente dalla variante del gioco del domino in cui le tessere vengono disposte verticalmente sul lato più stretto a breve distanza l'una dall'altra; facendo cadere la prima tessera su quella successiva si causa un effetto a catena (detto appunto effetto domino) a seguito del quale ciascuna tessera ...
Chi ha inventato il gioco del domino?
Anche questo gioco sembra essere stato inventato dai cinesi circa nel 1100 ma altolà...di recente sono state trovate delle tessere simili a quelle del domino in Egitto presso la tomba del faraone Tutankhamon.
Come sono fatte le tessere del domino?
È formato da una serie di tessere rettangolari, con un lato bianco e un lato nero. Entrambi i lati sono divisi in due quadrati e ognuno di questi è numerato con i punti simili a quelli presenti dei classici dadi da gioco. Secondo te quante tessere ci sono nel gioco del domino?
Che significa effetto a catena?
In fisica e in chimica con il termine reazione a catena o effetto valanga, si indicano quei fenomeni in cui una reazione o un evento genera tra i suoi prodotti alcuni prodotti uguali a quelli che hanno dato origine alla reazione e sono in grado di iniziarne una nuova.
Quante sono le tessere del gioco del domino?
Ogni schema delle tessere del domino cinese è realizzato in base al punteggio del lancio di due semplici dadi. Un set di tessere comprende 32 pezzi divisi in gruppi detti "militari" e "civili".
Come avviene la reazione a catena?
I neutroni liberati dalla reazione nucleare dopo la fissione si muovono nello spazio circostante. Se nel percorso incontrano un altro atomo di uranio 235, sono a loro volta assorbiti e innescano un nuovo processo di fissione che libera altri due o tre neutroni. Questo processo è detto reazione a catena.
Perché si parla di reazione a catena?
Il fenomeno è caratterizzato da un evento iniziale che produce come effetto altri eventi uguali a quello di origine, in grado a loro volta di avviare nuove reazioni. Quando il numero degli eventi prodotti è maggiore di uno si parla di "reazione a catena".