Che cos'è lo smusso?

Che cos'è lo smusso?

Che cos'è lo smusso?

Con sign. concreto, la parte, il punto smussato: lo s. di uno scalino, di un righello; in partic., nella tecnologia meccanica, spigolo vivo di un pezzo a cui si sia asportato, con un taglio inclinato di 45°, il prisma di estremità.

Come si quota lo smusso?

Inserimento delle quote dello smusso nei disegni nella barra degli strumenti Quote/Relazioni, oppure su Strumenti > Quote > Smusso. Selezionare il bordo smussato, selezionare uno dei bordi rientrati, quindi fare clic nell'area grafica per posizionare la quota.

Come si mettono le quote disegno tecnico?

Le quote devono essere disposte sulle viste che mostrano l'elemento da quotare nel modo più chiaro. Gli elementi normalizzati (viti, chio- di, ecc.) possono non essere quotati, ma individuati mediante designa- zione normalizzata o altro codice. Quotatura ripetuta, quindi errata.

Come mettere le quote su un disegno?

Come quotare un progetto

  1. Aprire il disegno di progetto a cui aggiungere una quota. ...
  2. Aprire la tavolozza degli strumenti da utilizzare e selezionare uno strumento Quota AEC. ...
  3. Nel riquadro proprietà, espandere Di base Generale.
  4. Selezionare uno stile.
  5. Nell'area di disegno, selezionare gli oggetti da quotare.
  6. Premere INVIO.

Come scrivere le quote?

La linea di quota deve avere sempre direzione radiale,e la freccia deve essere posta all'interno, cioèdalla parte del centro di curvatura; in mancanza di spazio, è possibile disporre la freccia all'esterno, ma in questo caso è opportuno prolungare la linea di misura oltre la freccia (figg. 29 e 30).

Come scrivere quote?

Vi è mai capitato di mettere la vostra parte, ma di non essere sicuri se fosse più corretto scrivere quota o cuota? La risposta corretta è, ovviamente, solamente una: si scrive quota, col la q-.

Come scrivere le quote su un disegno?

Le quote di un disegno devono es- sere espresse nella stessa unità di misura. In genere le quote sono espresse in mm; altre unità di misura devono essere indicate esplicitamente. Le quote non si devono rilevare dal disegno mediante scala. Una quota funzionale non si deve dedurre da altre quote.

Come quotare disegno?

Le cifre devono essere disposte parallelamente alle linee di misu- ra, al di sopra e staccate da esse. I valori devono essere letti dalla base o dal lato destro del disegno. Le linee di misura possono essere co- stituite da segmenti diametrali oppure da segmenti esterni paralleli a un asse.

Come si quota un disegno architettonico?

Un disegno deve avere tutte le quote indispensabili a definire l'oggetto, in quanto l'unica misura valida è quella scritta e non quella misurata sul disegno. Le quote vengono scritte parallelamente alle linee di misura a cui si riferiscono e in modo da essere leggibili senza ruotare il foglio.

Post correlati: