Perché il monsone estivo e secco?
Perché il monsone estivo e secco?
Poiché la terra si raffredda e si riscalda molto più velocemente dell'acqua, durante il periodo estivo i continenti si riscaldano maggiormente rispetto agli oceani circostanti. Si sviluppano in questo modo aree continentali di bassa pressione verso le quali convergono i venti.
Quanti tipi di monsoni esistono?
Possiamo distinguere i monsoni in monsoni estivi e monsoni invernali.
- Monsoni estivi ( monsoni di mare ). Nei mesi estivi ( estate boreale ) l'area di bassa pressione equatoriale si sposta verso nord, dando origine al flusso d'aria calda e umida verso il continente. ...
- Monsoni invernali ( monsoni di terra ).
Cosa porta il monsone estivo?
In estate, invece, la situazione si inverte, la Terra diventa più calda e l'aria ha una densità più bassa di conseguenza il vento fluisce dal mare alla Terra per rinfrescare. Questo spostamento di aria provoca il monsone. I monsoni provocano fenomeni meteorologici estremi, come cicloni tropicali o tifoni.
Perché l'arrivo del monsone estivo coincide con l'inizio della stagione delle piogge?
Di conseguenza, l'aria calda continentale tende ad innalzarsi maggiormente nell'atmosfera, richiamando così quella oceanica, altrettanto calda ed umida. Il tutto fa formare un vento che quindi favorisce un clima particolarmente umido sul Continente ed associato a precipitazioni considerevoli (il monsone estivo).
Come si forma il monsone?
I monsoni sono più evidenti nel Sud-Est dell'Asia e ciò è dovuto al fatto che in estate l'entroterra asiatico viene riscaldata dal Sole e la sua temperatura aumenta rapidamente, creando così una vasta zona di bassa pressione che porta l'aria sopra l'Oceano Indiano a fluire verso la Terra.