Chi prende il salario e chi lo stipendio?
Sommario
Chi prende il salario e chi lo stipendio?
Con il termine salario, normalmente, si indica la remunerazione del lavoro dipendente operaio (i cosiddetti colletti blu); con il termine stipendio si indica la retribuzione sempre del lavoro dipendente, però di natura impiegatizia o funzionariale (i cosiddetti colletti bianchi ); infine con i termini onorario, ...
Che differenza c'è tra salario e stipendio?
Il salario è determinato in base alle ore lavorative, quindi l'importo che ricevi dipende da quante ore lavori. Ciò significa che il salario può variare di settimana in settimana. Lo stipendio, invece, è una somma prefissata che ti viene pagata, di solito suddivisa in pagamenti mensili nell'arco dell'anno.
Chi percepisce il salario?
Il salario è la retribuzione monetaria che spetta ad un lavoratore dipendente in ambito di rapporto di lavoro subordinato o assimilabile. Il termine salario deriva dal latino, in quanto nell'antica Roma ai soldati veniva spesso corrisposta, come integrazione della loro paga, una razione di sale.
Quali sono i sinonimi di salario?
[quanto viene pagato ai lavoratori dipendenti, in partic. agli operai, per remunerare la quantità e la qualità del lavoro prestato: s. giornaliero, mensile] ≈ compenso, (lett.) mercede, paga, remunerazione, retribuzione, [in partic.
Cos'è il reddito mensile?
Il reddito netto mensile è l'importo che viene liquidato al lavoratore, tramite bonifico o con le altre modalità pattuite dalle parti nella lettera di assunzione, mensilmente come corrispettivo per la prestazione di lavoro erogata durante il periodo di paga.
Quando viene pagato lo stipendio?
- La legge si limita ad affermare che lo stipendio viene pagato alla fine del relativo periodo di paga. Ne consegue che, teoricamente, la regola generale è il pagamento dello stipendio alla fine del mese cui la paga si riferisce e, dunque, il 30 o 31 del mese con l’eccezione di febbraio che di giorni ne ha 28 o 29.
Come si calcola lo stipendio netto?
- Il calcolo dello stipendio netto è un’operazione alquanto complessa, soprattutto considerando le numerose variabili da considerare per passare dall’importo lordo all’importo netto: ritenute e detrazioni fiscali, ritenute contributive ed assistenziali, bonus, ecc.
Quando deve essere erogato lo stipendio mensile?
- La gran parte dei Ccnl prevede che lo stipendio mensile debba essere erogato il 27 del mese oppure entro i dieci giorni del mese successivo a quello cui si riferisce il periodo di paga. In questo caso, dunque, la previsione del Ccnl prevale sulla regola generale.