Cosa vuol dire pareggio del bilancio?

Cosa vuol dire pareggio del bilancio?

Cosa vuol dire pareggio del bilancio?

pareggio In contabilità, l'uguaglianza dei totali delle due sezioni di un conto o prospetto contabile (situazione, bilancio ecc.); più propriamente il termine è usato nelle aziende pubbliche per esprimere l'uguaglianza delle entrate e uscite previste.

Come fu raggiunto il pareggio di bilancio dal governo italiano nel 1876?

Il 16 marzo 1876, il Presidente del Consiglio Marco Minghetti, annunciò il pareggio di bilancio. Gli effetti di queste politiche, oltre al risanamento del bilancio, implicarono un trasferimento di ricchezze dai ceti popolati a quelli più benestanti e ai detentori di titoli del debito pubblico italiano.

Quando è stato introdotto il pareggio di bilancio?

Con legge costituzionale 20 aprile 2012, n. 1 è stato pertanto introdotto nella Costituzione, in coerenza anche con quanto disposto da accordi internazionali quali il c.d. Fiscal compact, il principio dell'equilibrio strutturale delle entrate e delle spese del bilancio.

Come si determina il disavanzo o deficit pubblico?

La differenza tra entrate (gettito fiscale) e uscite (spesa pubblica) è detta saldo pubblico: se tale saldo è negativo, si parla di deficit (o disavanzo); se è positivo, si parla di avanzo; se, infine, è pari a zero, si parla di pareggio del bilancio.

Chi ha introdotto il pareggio di bilancio in Costituzione?

Per questo motivo l'8 settembre 2011 il Consiglio dei Ministri varò, su proposta del Ministro dell'Economia e delle Finanze Giulio Tremonti, un disegno di legge costituzionale che prevedeva di introdurre il principio del pareggio di bilancio nella Carta Costituzionale.

Quale legge costituzionale ha introdotto il vincolo del pareggio di bilancio per le regioni e gli enti locali?

Dal patto di stabilità interno al pareggio di bilancio. La nuova regola contabile dell'equilibrio di bilancio per regioni ed enti locali è stata introdotta dalla legge n. ... 1 del 2012 , che ha introdotto nella Costituzione il principio del pareggio di bilancio.

Cosa si intende per disavanzo pubblico?

Nella contabilità di Stato il deficit pubblico, o disavanzo pubblico, è la situazione contabile dello Stato che si verifica quando, nel corso di un esercizio finanziario, le uscite superano le entrate ovvero il bilancio dello Stato è negativo.

Quando viene pagato lo stipendio?

  • La legge si limita ad affermare che lo stipendio viene pagato alla fine del relativo periodo di paga. Ne consegue che, teoricamente, la regola generale è il pagamento dello stipendio alla fine del mese cui la paga si riferisce e, dunque, il 30 o 31 del mese con l’eccezione di febbraio che di giorni ne ha 28 o 29.

Quando deve essere erogato lo stipendio mensile?

  • La gran parte dei Ccnl prevede che lo stipendio mensile debba essere erogato il 27 del mese oppure entro i dieci giorni del mese successivo a quello cui si riferisce il periodo di paga. In questo caso, dunque, la previsione del Ccnl prevale sulla regola generale.

Come chiedere un acconto dello stipendio?

  • Il dipendente può chiedere un acconto dello stipendio, ma è il datore di lavoro a decidere se concederlo o meno. Attenzione alle modalità di pagamento. Potrebbe accadere che, ad esempio per far fronte a delle spese impreviste, il dipendente chieda all’azienda un anticipo dello stipendio .

Post correlati: