Cosa significa urban sprawl?

Cosa significa urban sprawl?

Cosa significa urban sprawl?

– Termine inglese che significa «espansione» (e come forma verbale «espandersi»). Riferito alla città (s. urbano, urban s. o suburban s.) è sinonimo di locuzioni come città diffusa e designa le espansioni a bassa densità e ad alto consumo di territorio proprie di molte aree urbanizzate contemporanee.

Quali sono i modelli di urbanizzazione?

L'urbanistica differenzia le opere di urbanizzazione in due specie, le opere di urbanizzazione primaria quali, strade, fognature, luci, acquedotti e le opere di urbanizzazione secondaria quali, scuole, uffici pubblici, negozi (alimentari, panetterie, ecc).

Cosa significa che le città si estendono?

I termini città diffusa, dispersione urbana, sprawl urbano o sprinkling, sono usati per indicare fenomeni urbanistici connotati dalla crescita rapida e disordinata di una città. Questo fenomeno si manifesta nelle zone periferiche, data la connotazione di aree di recente espansione e sottoposte a continui mutamenti.

Cosa vuol dire città diffusa?

città diffusa loc. s. le f. Città cresciuta in modo disarmonico, al di fuori di ogni criterio regolatore.

Quali sono le opere di urbanizzazione primaria?

Ai sensi dell'articolo 16 comma 7, del ricordato Testo unico, sono opere di urbanizzazione primaria le seguenti categorie di interventi: strade residenziali, spazi di sosta o di parcheggio, fognature, rete idrica, rete di distribuzione dell'energia elettrica e del gas, pubblica illuminazione, spazi di verde attrezzato, ...

Cosa si intende per processo di urbanizzazione?

Mentre la parola urbanesimo indica la concentrazione della popolazione negli insediamenti urbani, urbanizzazione designa il processo di formazione e di crescita delle città. Il fenomeno dell'urbanizzazione è caratteristico del periodo che va dalla fine dell'Ottocento a tutto il Novecento.

Post correlati: