Cosa dubbiosa?
Cosa dubbiosa?
– 1. Di cosa, su cui si è in dubbio, che è cagione o materia di dubbio: sorte d., esito d.; d. passo, dubbioso calle, espressioni con cui nel Canzoniere il Petrarca allude alla morte: sia perché non si sa quando essa può giungere, sia perché è incerto il giudizio divino.
Qual è il significato del termine convenzionale?
Che segue passivamente una consuetudine, una maniera comunemente accettata, quindi artificioso, privo di originalità e naturalezza: arte c., modi di dire, espressioni, frasi, giudizî convenzionali; davanti alla chiesa ... un c. senso religioso si mescolava a un c.
Come si trova il lemma?
In italiano:
- il lemma del nome è il maschile o il femminile singolare (per esempio: viso, favola)
- il lemma degli aggettivi è: il maschile singolare per gli aggettivi a quattro uscite (per esempio: bello, primo); il singolare per gli aggettivi a due uscite (per esempio: utile, presente).
Qual è il sinonimo di Perplesso?
- [di persona, che non sa decidersi, che manca di risolutezza: restò un attimo p. sul da farsi] ≈ dubbioso, esitante, incerto, indeciso, irresoluto, (lett.) peritoso, titubante. ↔ certo, deciso, determinato, risoluto, sicuro.
Cosa significa risolvere un dubbio?
Con senso più concr., ciò che è materia di incertezza o di discussione, punto oscuro, controverso: ci sono ancora molti d. nell'interpretazione del sonetto; la traduzione di questo passo presenta parecchi d.; manifestare, proporre, sollevare, affacciare un d.; chiarire, dissipare, risolvere un dubbio.
Cosa vuol dire segno convenzionale?
Tradizionalmente, nella tipologia semiotica, indica quella categoria di segni che, a differenza di quelli naturali, sarebbero caratterizzati da un rapporto codificato tra significante e significato.