Cosa fare quando si incontra un cane abbandonato?
Cosa fare quando si incontra un cane abbandonato?
Segnalare ufficialmente l'avvenuto ritrovamento di un cane è qualcosa che va fatto in ogni caso. In Italia, oltre a poter chiamare gli uffici competenti della Polizia Municipale, ci si può rivolgere ai Carabinieri per la Tutela dell'Ambiente, i quali mettono a disposizione un apposito numero verde: 8.
Come capire se un cane è stato abbandonato?
Per riconoscere un cane abbandonato da uno randagio o di quartiere è importante osservarlo bene: se l'animale appare tranquillo, si muove con sicurezza come se conoscesse la zona, è senza collare e con poca voglia di avvicinarsi a voi, allora è probabile che sia un cane randagio.
Come segnalare un cane abbandonato in casa?
Puoi rivolgerti all'Asl anche nel caso in cui l'abbandono del cane non sia avvenuto per strada, ma in altro luogo, anche di privata dimora: pensa al caso dell'animale abbandonato da diverso tempo all'interno di un appartamento, dal quale promanano cattivi odori.
Cosa succede ai cani abbandonati?
Nonostante la legge punisca il reato di abbandono di animali domestici in maniera severa, prevedendo l'arresto fino ad un anno o un'ammenda da 1.000 euro a 10.000 euro [1], in particolar modo è elevato il numero degli “amici più fedeli dell'uomo” che ogni anno vengono lasciati dai padroni in balìa della propria sorte.
Come si vedere se il cane ha il microchip?
a) controllare se è provvisto di medaglietta e/o tatuaggio sulla coscia destra o nell'orecchio destro (potrebbe avere anche solo il microchip ma questo si può capire solo con un lettore apposito), quindi verificare SEMPRE presso un veterinario o asl veterinaria se l'animale è tatuato o microchippato (il controllo è ...
Chi chiamare se si trova un cane abbandonato?
Se vedi un cane che si aggira da solo per la strada, magari spaventato, non lasciarlo solo. Basta chiamare la POLIZIA MUNICIPALE e loro si occuperanno di cercare il proprietario o portarlo al sicuro. puoi chiamare la Sala Radio della Polizia Municipale al numero 06.67691, che informerà i Servizi veterinari della ASL.