Come si calcola il DSO?
Come si calcola il DSO?
La formula per calcolare il DSO è la seguente:
- DSO = (crediti commerciali / vendite totali) * 365 giorni.
- Il DPO (Days Payable Outstanding) è l'indicatore speculare al DSO: infatti permette di calcolare quanti giorni si impiegano in media per pagare le proprie fatture.
Come si calcola la durata media dei crediti?
L'indice di durata media dei crediti è dato dalla differenza tra il saldo annuo dei crediti commerciali al netto del relativo fondo svalutazione crediti (CR) e i ricavi netti (V) diviso 365 (giorni dell'anno solare).
Cosa si intende per capitale circolante?
Il capitale circolante netto (CCN) è dato dalla differenza tra le attività correnti e le passività correnti di stato patrimoniale. Rientrano tra le attività correnti: crediti verso clienti, rimanenze finali, cassa, ratei e risconti attivi.
Come si calcola la durata media dei debiti?
L'indice di durata media dei debiti è dato dal rapporto tra il saldo annuo dei debiti verso fornitori (DB) e il totale degli acquisti di beni e servizi del periodo (A) (qualora la variazione finanziaria di questi ultimi sia inserita nel suddetto saldo) diviso 365.
Come si calcolano gli interessi di dilazione in una fattura?
L'ammontare degli interessi è infatti prodotta dalla loro moltiplicazione, in base alla formula:
- Capitale x Tasso Annuo x giorni. ...
- ESEMPIO: Gli interessi su un prestito di 10.000 Euro al 12% dal 1° gennaio al 15 febbraio (45 giorni) saranno pari a: (10.000 x 12 x 45) / 36.5,95 Euro.
Cosa sono i giorni di dilazione?
Il dso “contrattuale” è la dilazione media concessa al cliente. Il dso “scaduto” sono i giorni di ritardo medi oltre la scadenza contrattuale con i quali il cliente mi paga. La somma di questi due dso è il dso dell'azienda nel suo complesso.