Che cos'è la pelle secca?
Che cos'è la pelle secca?
La pelle secca è una condizione per cui l'epidermide appare disidratata, a volte addirittura screpolata, ma anche poco elastica e particolarmente fragile. Può trattarsi di una situazione temporanea, magari presente solo durante i mesi invernali, ma comunque fastidiosa e indesiderata.
Come si fa a togliere la pelle secca?
Prevenzione
- Evitare eccessive esposizioni ai raggi UV, solari od artificiali (lettini solari). ...
- Bere molta acqua;
- Idratare ed ammorbidire la pelle secca con creme specifiche;
- Esfoliare la pelle prima di applicarvi un olio od un prodotto nutriente;
Perché viene la pelle morta?
ragioni fisologiche, come l'età, lo stato di salute, gli stili di vita. condizioni climatiche, quale l'elevato tasso di umidità dell'ambiente in cui si vive. abitudini scorrette, ossia l'uso di prodotti aggressivi, l'impiego di acqua eccessivamente calda nel farsi la doccia, l'esposizione prolungata al sole.
Come capire se la pelle del viso è disidratata?
La pelle disidratata del viso ha un colorito spento, perde luminosità e resistenza, diventando più fragile. Inizia a presentare arrossamenti, mentre la mancanza di elasticità può scatenare la famosa sensazione di “pelle che tira”.
Come riconoscere la pelle secca?
La pelle secca si riconosce dal fatto che, quando è asciutta e priva di lozioni detergenti, "tira". E' una pelle che ha una grande necessità di essere nutrita e protetta in quanto del tutto priva di sebo che, in quantità minima, è utilissimo per preservarne l'elasticità. La pelle sensibile è facile alle irritazioni.
Come togliere la pelle secca nel corpo rimedi naturale?
Gli oli vegetali sono un rimedio sempre valido; danno sollievo alla pelle e ne contrastano l'eventuale perdita di umidità: l'argan puro, l'olio di mandorle dolci, la pasta o olio di cocco....
- miele,
- aloe,
- yogurt,
- crema di latte,
- rosa mosqueta,
- calendula.