A cosa serve l'idrante?
A cosa serve l'idrante?
Un idrante è un apparecchio per l'erogazione dell'acqua, richiamato dalla UNI 10779, che viene utilizzato nella lotta contro gli incendi.
Come funziona un idrante soprasuolo?
Alcuni idranti sono dotati di un sistema che permette alla parte soprasuolo di staccarsi dalla parte sottosuolo quando soggetta a urto, mantenendo la tenuta dell'otturatore ed evitando così l'uscita di acqua dal moncone dell'idrante.
Come funziona il sistema di estinzione automatico a pioggia?
Il calore sviluppato dall'incendio provoca l'apertura degli erogatori che si trovano direttamente sopra l'area interessata e l'immediata fuoriuscita di acqua che continuerà ad essere erogata dall'alimentazione idrica fino a quando sarà chiusa la valvola di controllo.
Chi ha inventato l'idrante?
Birdsill Holly Fire hydrant/Inventors
Come ci si può proteggere dal fumo?
In presenza di fumo che non ci fa respirare, filtriamo l'aria attraverso un fazzoletto, meglio se bagnato (acqua, saliva, ecc..), e strisciare sul pavimento: qui l'aria è più respirabile ed ha una minore concentrazione di gas tossici.
Come funziona un sistema antincendio?
La rilevazione dell'incendio avviene per mezzo di appositi sensori posizionati in punti strategici dell'edificio o dell'ambiente da proteggere. Tipicamente, per lanciare l'allarme vengono utilizzati dei segnali acustici e visivi, ad esempio delle sirene.
Come funziona un impianto sprinkler?
Il sistema Sprinkler è collegato alle tubazioni idriche posizionate a livello del soffitto. Gli ugelli erogatori sono chiusi da un elemento termosensibile. Il calore sviluppato da un eventuale incendio provoca l'apertura degli erogatori, permettendo la fuoriuscita di acqua.