Cosa contiene la sostanza secca?
Sommario
- Cosa contiene la sostanza secca?
- Cos'è il residuo magro secco RMS )?
- Come si ottiene la sostanza secca?
- Come si determina il residuo secco?
- Che cos'è l'estratto secco del latte?
- Come calcolare il grasso sul secco?
- Come si determina il residuo fisso dell'acqua?
- Come si calcola il peso secco?
- Come calcolare il grado SH?
- Come si calcolano gli estrattivi Inazotati?
Cosa contiene la sostanza secca?
PORZIONE DI ALIMENTO COSTITUITA DA TUTTO CIO' CHE NON E' ACQUA Invece di indicare il contenuto in acqua di un alimento, si preferisce indicare il suo contenuto in sostanza secca (s.s.) cioè il complemento a cento della percentuale di acqua.
Cos'è il residuo magro secco RMS )?
La sostanza secca (anche detta residuo secco o frazione secca) in un campione di materiale (liquido o solido) è quella parte del campione che residua dopo l'allontanamento dell'acqua. ... In alcuni materiali, quali ad esempio la sabbia, essa sfiora invece il 100 %.
Come si ottiene la sostanza secca?
La procedura consiste nel prelievo e nella pesatura di un campione (in parte denominata massa fresca) che viene a sua volta riscaldato nella camera di essiccazione a oltre 100° C per fare esalare l'umidità residua (per lo più acqua). Il restante residuo di sostanza secca viene pesato e rapportato.
Come si determina il residuo secco?
Il residuo secco si determina per via diretta, facendo evaporare il prodotto a 70°C sotto vuoto, o a pressione atmosferica.
Che cos'è l'estratto secco del latte?
L'estratto secco è la massa di residuo dopo aver tenuto 10 ml di latte in essiccamento per 7 ore in bagnomaria bollente o in stufa. Residuo secco magro. ... L'estratto secco magro del latte di vacca è compreso tra g/l.
Come calcolare il grasso sul secco?
Il ragionamento da fare è il seguente: se l'umidità è il 56%, la materia secca rappresenta il 44%, quindi il 40% del 44% dà il (0,4×0,44) 17,6% sul totale del peso.
Come si determina il residuo fisso dell'acqua?
Cos'è e come si calcola il residuo fisso Per ottenere il suo valore è sufficiente prendere un litro d'acqua, filtrarlo per eliminare eventuali impurità, portarlo a una temperatura di 180°C e pesare quello che resta una volta che l'acqua è evaporata.
Come si calcola il peso secco?
Il residuo secco si determina per via diretta, facendo evaporare il prodotto a 70°C sotto vuoto, o a pressione atmosferica.
Come calcolare il grado SH?
L'acidità di titolazione si esprime normalmente in gradi Soxhlet-Henkel (°SH) su mL di latte. In questo caso, un grado °SH equivale a 1 mL di soda N/4 (0,25 N). Valori normali di acidità del latte fresco sono compresi fra 6,0 e 8,0 °SH/100 mL.
Come si calcolano gli estrattivi Inazotati?
Cosa sono e come si calcolano gli estrattivi Inazotati? Sommare le percentuali di proteine grezze, grassi grezzi, fibra grezza, umidità e ceneri, e sottrarre il totale da 100. Questo fornirà la percentuale di estrattivi inazotati, ossia la porzione in carboidrati (estrattivi inazotati).