Cosa è un subwoofer?
Sommario
- Cosa è un subwoofer?
- Quando serve il subwoofer?
- Dove deve essere posizionato il subwoofer?
- Che differenza ce tra subwoofer attivo e passivo?
- Come collegare un subwoofer attivo alla tv?
- Dove si posiziona il subwoofer della soundbar?
- Dove posizionare Cassa bassi?
- Come riconoscere un subwoofer?
- Quali sono le regolazioni dei subwoofer attuali?
- Cosa è un subwoofer?
- Qual è il campo di frequenza di un subwoofer?
Cosa è un subwoofer?
Un subwoofer (sub) è uno speaker dedicato alla riproduzione di frequenze audio più basse, più comunemente definite bassi.
Quando serve il subwoofer?
Un subwoofer è un altoparlante woofer o un diffusore acustico dedicato alla riproduzione di suoni e rumori a bassa frequenza. Insieme a diffusori acustici che coprono la banda di frequenza più elevata, il subwoofer può essere utilizzato per aumentare l'estensione delle basse frequenze.
Dove deve essere posizionato il subwoofer?
La posizione standard Generalmente, il subwoofer sta bene di fronte alla posizione d'ascolto, vicino al canale centrale: è qui che tradizionalmente viene inserito, ed è da questa posizione che consigliamo di partire per tutti i vostri test.
Che differenza ce tra subwoofer attivo e passivo?
La prima è nella composizione della struttura dei due elementi. Il subwoofer attivo o amplificato è dotato di un amplificatore interno. Al contrario, il subwoofer passivo riceve l'alimentazione da un amplificatore esterno. La seconda differenza sta nella potenza e nella versatilità del prodotto.
Come collegare un subwoofer attivo alla tv?
Passaggio 1: collegare l'uscita digitale coassiale del televisore con il cavo. Passaggio 2: collegare il cavo coassiale digitale alla porta di ingresso del convertitore. Passaggio 3: collegare il cavo HDMI all'ingresso HDMI del convertitore. Passaggio 4: collegare il cavo HDMI all'ingresso HDMI del subwoofer.
Dove si posiziona il subwoofer della soundbar?
Per un audio ottimale, posizionare il subwoofer in prossimità di una parete o in un angolo, entro 6 metri dalla soundbar, e sullo stesso lato della stanza in cui si trova la soundbar.
Dove posizionare Cassa bassi?
La posizione ideale della cassa per i bassi è infatti la parete, oppure accanto al televisore, ricordando che se non usate i cavi, la distanza Wi-Fi tra i due strumenti audio non dovrebbe mai superare i 15 cm.
Come riconoscere un subwoofer?
I decibel sono l'unità di misura per valutare la qualità del volume. Un altro fattore importante per capire come riconoscere un subwoofer di qualità è la sua impedenza. Per impedenza di intende la resistenza del subwoofer in opposizione alla corrente elettrica che poi viene convertita in suono.
Quali sono le regolazioni dei subwoofer attuali?
- Nei subwoofer attuali ci sono solitamente 2 tipi di regolazioni possibili, alcuni hanno un selettore 0/180° quindi possono essere messi o IN FASE o IN CONTRO fase rispetto agli altri diffusori del sistema, altri permettono una fase REGOLABILE IN CONTINUA TRA 0/180°.
Cosa è un subwoofer?
- Un subwoofer è un altoparlante woofer o un diffusore acustico dedicato alla riproduzione di suoni e rumori a bassa frequenza. Insieme a diffusori acustici che coprono la banda di frequenza più elevata, il subwoofer può essere utilizzato per aumentare l'estensione delle basse frequenze.
Qual è il campo di frequenza di un subwoofer?
- Il campo di frequenza tipico di un subwoofer utilizzato nell'elettronica di consumo è di circa 20 Hz per il taglio di frequenza inferiore e circa 150–200 Hz per il taglio di frequenza superiore.