Che cosa si intende per etichetta?

Che cosa si intende per etichetta?

Che cosa si intende per etichetta?

Per etichettatura si intende qualunque menzione, indicazione, marchio di fabbrica o commerciale, immagine o simbolo che si riferisce a un alimento e che figura su qualunque imballaggio, documento, avviso, etichetta, nastro o fascetta che accompagna o si riferisce a tale alimento.

Cos'è l'etichetta di un prodotto?

Per etichette alimentari genericamente intendiamo tutte quelle informazioni (marchi, immagini, simboli, elenchi, date) che si possono trovare scritte sul rivestimento esterno (imballaggio) degli articoli commestibili o su altri documenti che accompagnano prodotti in vendita del settore alimentare.

Perché sono importanti le etichette?

Queste indicazioni servono a sapere da dove proviene l'alimento e sono utili nel caso in cui sorgano problemi con l'alimento acquistato, perché permettono di risalire a coloro che dovranno rispondere dell'eventuale danno arrecato».

Dove leggere le calorie sulle confezioni?

Nelle etichette gli ingredienti sono riportati in ordine decrescente. Il primo ingrediente è sempre quello presente in maggiore quantità. La tabella nutrizionale indica sia il contenuto calorico che nutrizionale dell'alimento. Le calorie vengono espresse per 100 gr/100 ml o per porzione.

Come si vedono le calorie?

Per verificare la coerenza di questo dato basta munirsi di carta e penna ed effettuare il seguente calcolo:

  1. Valore energetico (kcal)= 4*(g proteine + g carboidrati) + 9 *(g grassi)
  2. Valorre energetcio (Kjoule)= Valore energetico (in kcal) * 4,186.

Come si vedono le calorie di un alimento?

In maniera molto più agevole si può ricavare il potere calorico di un alimento conoscendone il contenuto in nutrienti. Occorre moltiplicare i grammi di proteine e di carboidrati per 4 kcal e i grammi di grassi per 9 kcal: la somma dei tre numeri darà il valore calorico di quel prodotto.

Post correlati: