Che cosa si intende per ecologico?
Che cosa si intende per ecologico?
[dell'ecologia, che si riferisce all'ecologia: disastro ecologico] ≈ ambientale, ecologistico. 2. (estens.) [che salvaguarda l'ambiente e l'equilibrio naturale: prodotto ecologico]...
Quali sono i principi dell'ecologia?
Se ogni cosa è collegata a qualsiasi altra, se ogni cosa deve andare da qualche parte e se i cicli disposti dalla natura sono i più idonei, nel momento in cui si altera il sistema ambientale, lo si fa solo contraendo un debito nei confronti della natura.
Perché è nata l'ecologia?
All'origine dell'ecologia classica possiamo quindi riconoscere, sia pure indirettamente, una preoccupazione di ordine umano e sociale, cioè l'esigenza, sottolineata da Malthus, di un controllo e di una limitazione della popolazione, data la scarsità relativa delle risorse alimentari che possono essere fornite dal ...
Cosa si studia di biologia?
Le Scienze Biologiche affrontano lo studio degli organismi viventi e dei fenomeni biologici utilizzando diverse metodologie di ricerca e avvalendosi di modelli sperimentali, spesso complessi e innovativi.
Qual è la definizione di ecologia?
- La definizione di ecologia quindi è ben diversa da quella che la maggior parte della gente dà convenzionalmente al termine. Innanzitutto l'ecologia è una scienza, cioè un complesso organico di conoscenze. Usualmente viene definita come "lo studio scientifico delle relazioni tra gli organismi e l'ambiente", considerando come:
Come si usa la parola "ecologia"?
- Uso del termine "ecologia" La parola "ecologia" ("Ökologie") è stata coniata nel 1866 dallo scienziato tedesco Ernst Haeckel () nel libro Generelle Morphologie der Organismen.
Quali sono gli indirizzi dell'ecologia?
- Due indirizzi importanti dell'ecologia sono: la sinecologia, che analizza gli ecosistemi nella loro globalità, studiandone in particolare l'equilibrio, l'evoluzione, la produttività, l'efficienza etc.; l'autoecologia, che studia i rapporti ecologici intrattenuti da una singola specie, ossia la sua nicchia ecologica.
Cosa è L'ecologia culturale?
- L'ecologia culturale è il filone di ricerca delle scienze etnoantropologiche che investiga le relazioni tra gli aspetti socio-culturali dei gruppi umani e l'ambiente nel quale vivono, in stretto rapporto con altre discipline quali ecologia, geografia umana, biologia, archeologia, economia, demografia. Applicazioni