Come si chiama lingua olandese?

Come si chiama lingua olandese?

Come si chiama lingua olandese?

L'olandese (Nederlands; IPA: [ˈneːd̥əɾlɑnts]), o anche nederlandese o neerlandese, è una lingua sovraregionale (ufficialmente algemeen Nederlands, nederlandese comune) che, insieme all'inglese, al tedesco, all'afrikaans e al frisone, appartiene al gruppo delle lingue germaniche occidentali.

Perché si dice Dutch?

Fino al XVII secolo circa, “Dutch” (“olandese”) si riferiva a tutte le aree di parlata germanica del continente, a sud della Scandinavia; tuttavia la parola “Dutch” è un termine inglese usato dagli abitanti dell'Olanda. D'altro canto, la parola “Deutsch” è il termine tedesco per la lingua tedesca.

Perché i Paesi Bassi chi chiamano così?

Come spesso accade, a questo Stato europeo, molte volte confuso con l'Olanda, è stato dato un nome che ricorda le sue principali caratteristiche territoriali. Infatti, i Paesi Bassi si chiamano così proprio perché sono bassi, circa il 20% della loro superficie si trova al di sotto del livello del mare.

Come si identifica il termine "olandese"?

  • In senso stretto, con "olandese" (Hollands) si identifica il solo dialetto olandese, parlato ovvero nella regione geografica dell'Olanda; tuttavia il termine è anche utilizzato, come parte per il tutto, come sinonimo di neerlandese riflettendo il fatto che la lingua moderna standard (Algemeen Nederlands) è ampiamente basata sul dialetto olandese.

Quali sono i Paesi Bassi e Olanda?

  • In italiano (e in numerose altre lingue) i termini Paesi Bassi e Olanda sono spesso utilizzati come sinonimi. In realtà il termine Olanda identifica soltanto due delle dodici province che formano i Paesi Bassi: l' Olanda Settentrionale e l' Olanda Meridionale.

Qual è la piattezza del territorio olandese?

  • La principale caratteristica della geografia olandese è la piattezza del territorio: circa metà del territorio si trova a meno di un metro sopra il livello del mare ed una parte consistente (27% della superficie totale, in cui risiede il 21% della popolazione) è sotto il livello del mare.

Come è nota la lingua olandese?

  • Questa lingua è comunemente nota in lingua italiana, già a partire dal Seicento, come olandese. Questa definizione, così come nella sua traduzione in molte lingue indoeuropee, è dovuta al predominio commerciale e culturale sul resto dei Paesi Bassi della regione costituita dalle due attuali province che formano l' Olanda.

Post correlati: