Dove si trova la pala d altare?

Dove si trova la pala d altare?

Dove si trova la pala d altare?

Nella chiesa, la pala d'altare è un oggetto privilegiato, costituisce uno dei fattori essenziali dello spazio interno perché è posto dietro l'altare maggiore, al centro della prospettiva della navata principale, dove si concentra l'attenzione del fedele durante lo svolgimento del rito sacro.

Come è fatta una Pala d altare?

Più frequenti in Europa che in Italia, troviamo pale scolpite e spesso dipinte, a basso o ad altorilevo, in tutti i materiali lavorabili: legno, ogni sorta di pietra, osso e avorio.

Perché si dice pala d altare?

Quando parliamo di una pala, intendiamo una tavola rettangolare, detta d'altare perché posta solitamente sul piano dell'altare. Chiamata anche ancòna, generalmente è un'opera dipinta, quindi pittorica, ma può anche essere scultorea, solitamente raffigura temi di carattere religioso, ad e...

Cosa rappresenta la Sacra conversazione?

L'iconografia della sacra conversazione è la rappresentazione della Madonna in trono, circondata da santi e talvolta alla presenza del donatore o dei donatori del dipinto. Può anche rappresentare un colloquio su temi dottrinali e teologici, in presenza della Vergine Maria con il Bambino Gesù.

Cosa e l Ancona?

ancona Dipinto su tavola o rilievo in marmo o legno, di soggetto religioso, collocato sull'altare, generalmente entro un'inquadratura architettonica (pala d'altare); il termine è riferito in particolare a opere del Gotico e del primo Rinascimento. Guido Rèni Rèni, Guido.

Chi sono i santi della Sacra conversazione?

Vi sono, accanto alla Madonna, quattro Angeli e sei Santi (Giovanni Battista, con il bastone, Girolamo, con un sasso, Francesco, che si sposta il saio e Pietro, che ha la testa spaccata, Bernardino e Giovanni Evangelista, con un libro in mano – sono tutti identificabili attraverso alcuni elementi simbolici).

Chi commissiona la Sacra conversazione?

Federico da Montefeltro Si tratta del committente dell'opera, Federico da Montefeltro, duca di Urbino ed uno dei più famosi condottieri del rinascimento italiano.

Post correlati: