Cosa rappresenta Dorian?
Cosa rappresenta Dorian?
Darei la mia anima per quello! Questo desiderio è l'inizio della sua tragedia, la corruzione della sua anima, e la distruzione della sua vita. Il ritratto arriva a rappresentare lo stato mutevole dell'anima di Dorian, mentre il vero, umano Dorian viene svuotato - sebbene esternamente la bellezza rimane la stessa.
Perché Dorian Grey non invecchia?
Il giovane Dorian Gray è turbato dalla paura di invecchiare, pertanto con una sorta di sortilegio ottiene che ogni segno della sua vecchiaia non si rifletta sul suo aspetto fisico, bensì sul suo ritratto.
Cosa realizza Dorian guardando il suo ritratto?
Dorian è spaventato dallo scorrere del tempo e non vuole vedere sfiorire questo straordinario dono. Si rivela corruttibile e debole: guarda il quadro, prova invidia, vende la sua anima in cambio della giovinezza eterna dell'immobile dipinto ma la sua vita sarà segnata dal vuoto e dalla corruzione.
Perché leggere il ritratto di Dorian Gray?
Leggetelo perché, mentre seguirete questo giovane uomo nella ricerca di ogni genere di piacere, intento a fare della sua vita un'opera d'arte, troverete il senso dell'esistenza, e proprio lui, il massimo rappresentante dell'Estetismo, vi rivelerà che una vita che calpesta i valori, morale, etica, per inseguire solo ...
Quanti anni ha Lord Henry?
Gray torna dopo 25 anni, dovrebbe averne 50 ma ne dimostra sempre 20, mentre Henry ne ha ormai 70, e, divenuto vedovo, ha una figlia venticinquenne, Emily, che s'innamora proprio di Dorian.