Chi ha inventato la fantasia?

Chi ha inventato la fantasia?

Chi ha inventato la fantasia?

Grammatica della fantasia
AutoreGianni Rodari
1ª ed. originale1973
Generesaggio
Sottogenereletteratura

Che cos'è il binomio fantastico?

Quello del “binomio fantastico” è un esercizio che Rodari assegnava ai suoi alunni per immaginare come si potesse dar vita ad un racconto partendo da due semplici parole, due oggetti, due concetti. Si sceglievano dunque due parole, in maniera casuale, e le si accoppiavano in un binomio, appunto.

Chi comanda a casa Rodari?

Raccontava Gianni Rodari: “A casa vostra chi comanda, il babbo o la mamma?”, chiede un tale agli scolari. “A casa non ci son catene, noi ci vogliam bene.” Poi una linguaccia e via con l'aquilone.

Cosa succederebbe se Gianni Rodari?

Si parte con la domanda: 'che cosa succederebbe se….?”. Per formularla, spiega Rodari, si scelgono a caso (il caso è sempre fondamentale, e poi faticate meno) un soggetto e un predicato. Ad esempio: Reggio Emilia e volare. “Che cosa succederebbe se la città di Reggio Emilia si mettesse a volare?”

A cosa serve la Fantàsia?

La fantasia ci permette di trovare relazioni dove non ce ne sono, tra l'immaginario e il reale, ci permette di vedere il futuro prima di realizzarlo o che si realizzi, di dar vita a invenzioni, arte, musica, opere e storie.

Perché è più facile dominare chi non crede in niente?

E' più facile dominare chi non crede in niente. Ed è questo il modo più sicuro di conquistare il potere.

Post correlati: