Come fa il verso del Puma?
Come fa il verso del Puma?
Il puma, chiamato anche coguaro o leone d'America, il cui nome scientifico è Puma concolor della famiglia Felidae, emette dei suoni caratteristici. In realtà non ruggisce come invece fanno molti suoi simili, ma emette brontolii, fischi, miagolii anche acuti e soffi più o meno profondi.
Cosa è la pantera bianca?
- La pantera bianca . Oltre alla pantera nera esiste anche la pantera bianca, la quale presenta un manto di colore bianco. Per questo tale ultima specie è detta anche "albina" o "leucistica". Il leucismo (dal greco Leukòs, bianco) è una particolarità genetica dovuta ad un gene recessivo che conferisce un colore bianco alla pelliccia.
Come si usa il termine pantera?
- Zoologicamente parlando, il termine pantera si riferisce ad animali differenti. Il genere Panthera è un taxon che comprende tutte le specie di un particolare gruppo di felidi. In Nordamerica il termine pantera viene usato comunemente per indicare il puma; in America Latina viene più spesso usato per il giaguaro.
Qual è la dimensione della Pantera?
- Questa mutazione porta quindi alla formazione di un mantello nero invece del classico mantello marrone fulvo macchiato di nero. La pantera può pesare fino a 90 kg per un esemplare maschio e 60 kg per una femmina, per una dimensione di circa 1m50 ed ha una lunga coda da 50 a 60 cm. La pantera ha un‘aspettativa di vita di 12-15 anni in libertà.
Qual è la forma più comune di Pantera Nera?
- Questa è la forma più comune di pantera nera in cattività ed è stata allevata selettivamente per decenni come attrazione o come animale domestico esotico (ma questi incroci fatti per conservarne l'aspetto ne hanno condizionato il temperamento).