Come è fatta la viola da gamba?
Sommario
- Come è fatta la viola da gamba?
- Che differenza c'è tra viola e violoncello?
- Come si chiamano le parti di un violino?
- Qual è la differenza tra viola da braccio e viola da gamba?
- Perché si chiama violoncello?
- Che suono ha la viola?
- Come si compone il violino?
- Qual è la corda più bassa per il violino?
- Come viene accordato il violino?
- Chi suona il violino?
Come è fatta la viola da gamba?
La viola da gamba è un cordofono ad arco dotato di norma di sei o sette corde intonate per successione di quarte con una terza maggiore tra la terza e la quarta corda. La variante più comune, a partire dal Rinascimento, è quella a sei corde.
Che differenza c'è tra viola e violoncello?
Il violoncello è molto più grande della viola, più del doppio, e lo si suona tenendolo poggiato per terra tramite una punta di metallo, il puntale, di lunghezza regolabile. A partire dal 1600 fu usato in sostituzione della viola da gamba e nel 1800 furono ulteriormente perfezionate le sue possibilità tecniche.
Come si chiamano le parti di un violino?
Le parti della montatura - come piroli, capotasto, cordiera, reggicordiera, bottone e mentoniera - sono realizzate con legno duro da ebanisteria, soprattutto ebano, palissandro o bosso; capotasto e reggicordiera a volte sono d'osso; la tastiera è quasi sempre di ebano; la cordiera a volte è di metallo, plastica o ...
Qual è la differenza tra viola da braccio e viola da gamba?
Nelle viole da gamba, la viola tenor è come il capostipite della famiglia dopo la quale appare l'alto che diventa la viola da braccio. Le viole da gamba di registro più basso si chiamarono violoni e le viole da braccio si chiamarono viole.
Perché si chiama violoncello?
La diminuzione di dimensioni suggerì appunto l'origine etimologica del nome: violoncello, una forma ipocoristica del termine violone, significando "piccolo violone".
Che suono ha la viola?
Il timbro del suono della viola è intenso, caldo e passionale, e si contraddistingue per la sua dolcezza e morbidezza sia nel registro grave che in quello acuto, prestandosi molto bene ad eseguire le voci interne dell'armonia.
Come si compone il violino?
- Il violino, essenzialmente, è costituito dalla cassa armonica e dal manico, innestato nella parte superiore della cassa; tutte le parti sono di legno.
Qual è la corda più bassa per il violino?
- La corda più bassa (e quindi la nota più bassa ottenibile) è il sol 3, il sol subito sotto al do centrale del pianoforte (do 4 ); le altre corde sono, in ordine di frequenza, il re 4, il la 4 e il mi 5. Le parti per violino utilizzano la chiave di violino (chiave di sol).
Come viene accordato il violino?
- Il violino viene accordato ruotando i piroli (chiamati anche bischeri) nel cavigliere. Dal momento che le corde sono avvolte intorno ad essi, il loro movimento aumenta o diminuisce la tensione.
Chi suona il violino?
- Il violino è uno strumento musicale della famiglia degli archi, dotato di quattro corde accordate ad intervalli di quinta. Violinista è chi suona il violino; l'artigiano che lo costruisce o lo ripara è il liutaio . Si tratta dello strumento più piccolo e dalla tessitura più acuta tra i membri della sua famiglia.