Come si chiama il giallo del fiore?
Come si chiama il giallo del fiore?
capolino Quello che comunemente viene chiamato fiore, è in realtà un'infiorescenza a capolino dove, la parte centrale gialla, è costituita dai fiori tubulosi veri e propri riuniti appunto nel capolino.
Come si chiamano le cellule sessuali maschili e femminili nelle piante?
La riproduzione vegetale è un processo complesso ed estremamente coordinato. I granuli di polline, che contengono i gameti maschili della pianta (cellule spermatiche), sono trasferiti dall'organo maschile del fiore (lo stame) all'organo femminile (il pistillo).
Qual è il gambo del fiore?
- 1. (bot.) a. [parte sottile che nelle piante erbacee sostiene foglie, fiori o frutti] ≈ caule, fusto, pedicello, stelo, [delle graminacee] culmo, [di fiore o frutto] peduncolo, [di foglia o frutto] picciolo.
Come si chiama il bottone del fiore?
Il bocciolo o bottone fiorale è il nome comune per designare la gemma nelle piante delle Angiosperme, ovvero il fiore prima dell'antesi, quando il perianzio deve ancora schiudersi.
Qual è il peduncolo del fiore?
In botanica, qualsiasi parte assile a sostegno di un organo (come il gambo di certi funghi a cappello, lo stelo che congiunge il grappolo d'uva alla vite, le urne dei muschi, i fiori e i frutti delle angiosperme); più comunem., la porzione superiore del ramo, più o meno sottile e di natura caulinare, destinata a ...
Dove si trova l ovario del fiore?
In botanica, l'ovario è la parte inferiore del gineceo. All'interno dell'ovario, sono custoditi gli ovuli.
Che cos'è l ovario del pesce?
Per ovario si intende in zoologia la gonade femminile comune a tutti gli organismi pluricellulari, quindi anche dei pesci. Gli ovari dei mammiferi e della donna vengono chiamati più correttamente ovaie. Più in generale nell'ovario si trovano i gameti femminili (uova o ovocellule) prima che avvenga la fecondazione.