Cosa sono gli accumuli di grasso?

Cosa sono gli accumuli di grasso?

Cosa sono gli accumuli di grasso?

I lipomi si presentano come accumuli di grasso sottocutaneo avvolti da una capsula di tessuto fibroso. Si manifestano in entrambi i sessi, senza distinzione d'età e di razza. Generalmente, le dimensioni variano da uno a cinque centimetri di diametro ma, in alcuni casi, possono arrivare a 15 cm.

Come capire se è un lipoma?

Il lipoma si presenta come un nodulo di grasso sottocutaneo. Generalmente non è più grande di 5 centimetri di diametro. Appare più frequentemente su collo, spalle, schiena, addome, braccia e cosce. È morbido e pastoso al tatto e si muove facilmente con una leggera pressione delle dita.

Come togliere gli accumuli di grasso?

Se queste cisti sebacee sono grandi, il trattamento più idoneo per rimuoverle è quello chirurgico. Una tecnica diffusa è l'incisione della cisti con un ago sterile, che viene adoperata anche da estetiste professioniste, anche se riteniamo preferibile affidarsi ad un chirurgo estetico.

Come distinguere cisti da lipomi?

Il Lipoma, invece, pur avendo lo stesso aspetto della cisti sebacea, è di dimensioni maggiori ed ha una consistenza al tatto più morbida. Si tratta, anche in questo caso, di un tumore benigno, formato da tessuto adiposo e, solitamente, circoscritto da una capsula.

Perché si forma un lipoma?

Il lipoma è causato da un abnorme ed eccessivo sviluppo delle cellule lipidiche (cellule di grasso), che vengono circondate da capsule fibrose. Può svilupparsi in qualsiasi area dell'organismo e si manifestano in entrambi i sessi, senza distinzione d'età e di razza.

Post correlati: